Migranti, sbarco a Lampedusa: 46 persone salvate sugli scogli, un morto

Cronaca

La procura della Repubblica di Agrigento ha disposto l'ispezione cadaverica per fare luce sulle circostanze precise del decesso e ha delegato la squadra mobile per interrogare gli altri migranti e ricostruire l'episodio

ascolta articolo

Erano salpati dalla Libia a bordo di un'imbarcazione di legno di 10 metri i 46 migranti rintracciati sugli scogli di Ponente a Lampedusa. Per quel viaggio partito dalla città libica di Zuwara nella serata di mercoledì, hanno pagato da 4mila a 6mila euro a testa. La guardia costiera ha anche recuperato il cadavere di un uomo. Il gruppo di superstiti è composto da pakistani ed egiziani.

I trasferimenti

Dopo un primo triage sanitario, i migranti verranno trasferiti all'hotspot di contrada Imbriacola dove, dopo il trasferimento disposto dalla prefettura di Agrigento, erano rimasti 15 ospiti. Dovrebbe essere morto in seguito ad un malore, dopo l'approdo sugli scogli, il migrante che è stato recuperato e già trasferito nella camera mortuaria del cimitero di cala Pisana a Lampedusa. La procura della Repubblica di Agrigento ha disposto l'ispezione cadaverica per fare luce sulle circostanze precise del decesso e ha delegato la squadra mobile per interrogare gli altri migranti e ricostruire l'episodio.

È entrata nel porto di Marina di Carrara (Massa Carrara) la nave 'Sea Watch 5' con a bordo 119 migranti soccorsi dalla ong tedesca al largo delle coste libiche il giorno della vigilia di Natale. Tra loro ci sono 26 minori non accompagnati. Per lo scalo apuano è il nono sbarco avvenuto nel 2023, per un totale, compreso quest'ultimo arrivo, di oltre 1.000 immigrati. Le operazioni di accoglienza e l'organizzazione delle varie procedure successive allo sbarco sono coordinate dalla prefettura di Massa Carrara. Ad attendere lo sbarco lungo la banchina del porto, volontari, il supporto sanitario e le forze dell'ordine, oltre al personale dell'Autorità Portuale e della Capitaneria di Porto. I migranti riceveranno i primi controlli a bordo, per poi essere fatti scendere a piccoli gruppi e accompagnati con i pullman nel vicino complesso fieristico di Imm-CarraraFiere, per le successive procedure di identificazione e controlli medici. Poi i migranti partiranno per le strutture di accoglienza selezionate. 
ANSA/Comune di Carrara ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING NPK

approfondimento

Migranti, 17enne morto a bordo della Sea Watch

Cronaca: i più letti