Chico Forti, il legale: "Vittima di sistema corrotto". La madre: "Avevo perso le speranze"

Cronaca
©Ansa

Secondo l’avvocato newyorchese Joe Tacopina, l’ex surfista e produttore televisivo italiano "ha scontato quasi 25 anni di carcere per un crimine che non ha commesso, sulla base di una serie di errori accaduti durante il processo, di una pessima difesa e, credo, di un sistema corrotto che non gli ha consentito di ricevere un giusto processo". La madre: "Sono sempre convinta che sia stato vittima di un terribile errore giudiziario"

ascolta articolo

"Chico ha scontato quasi 25 anni di carcere per un crimine che non ha commesso, sulla base di una serie di errori accaduti durante il processo, di una pessima difesa e, credo, di un sistema corrotto che non gli ha consentito di ricevere un giusto processo. Conosco le prove di questo caso. Ci lavoro da più di dieci anni". A dirlo - in un’intervista a Repubblica - è Joe Tacopina, avvocato newyorchese che segue da oltre un decennio la vicenda giudiziaria dell’ex surfista e produttore televisivo italiano condannato all’ergastolo per omicidio negli Stati Uniti nel 2000 e che, ha annunciato nei giorni scorsi la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, tornerà in Italia. "Sono sempre convinta che sia stato vittima di un terribile errore giudiziario. Chico, sin da bambino, stava dalla parte dei più deboli: è sempre stato mite e pacifico. Ha un carattere burlone, ma è buono, leale, onesto", ribadisce Maria Loner Forti, la madre 96enne di Forti, parlando al QN.

Il legale:  "È una delle persone più forti che abbia mai incontrato"

"Sarò vicino a Chico presso il tribunale federale degli Stati Uniti, il prossimo mese o giù di lì. E quello sarà l'ultimo passo. Poi lo metterò su un aereo - aggiunge Tacopina - Il futuro immediato prevede il ritorno a casa per stare con i suoi cari, in particolare con sua madre che aspetta suo figlio da più di venticinque anni. Per quanto riguarda il dopo si vedrà. Chico è fuori dalla società da un quarto di secolo, ma è una delle persone più forti e straordinarie che abbia mai incontrato".

photo1709383003

leggi anche

Forti, Nordio: presto il rientro. Padre Salis: speriamo buon auspicio

La madre: "Avevo perso quasi tutte le speranze di rivederlo"

La madre di Forti al QN parla anche di Giorgia Meloni, a cui un anno fa dalle pagine dello stesso quotidiano aveva lanciato un appello per il rientro in Italia del figlio: "Non ho ancora avuto modo di incontrarla o sentirla, ma spero possa accadere con il rientro di Chico. Per ora mi limito a ringraziarla con tutto il mio cuore e la mia anima. Grazie, grazie, grazie signora Giorgia. Credo sia stata la più grande emozione di tutta la mia lunga vita. Non vedo mio figlio da sedici anni, 2008. Andai a trovarlo in carcere in America per i miei 80 anni. Poi non ho più avuto la forza di muovermi". "Avevo perso quasi tutte le speranze - conclude - Poi Chico, ogni volta che lo sentivo, mi esortava a resistere fino a quando non lo avessi ancora abbracciato. E così ho sempre fatto".

"Ho una bellissima notizia da darvi: Chico Forti tornerà in Italia. L'ho appena comunicato alla famiglia e ho informato il presidente della Repubblica e il presidente del Consiglio. Il Governatore della Florida ha infatti accolto l'istanza di Chico di avvalersi dei benefici previsti dalla Convenzione di Strasburgo e di essere trasferito in Italia". Lo annuncia il ministro Luigi Di Maio su Facebook.
TWITTER LUIGI DI MAIO
+++ ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA +++ ++ HO - NO SALES, EDITORIAL USE ONLY ++

approfondimento

Dalla condanna al rimpatrio: Chico Forti, in carcere Usa per 24 anni

Cronaca: i più letti