Generazione ansia, Crepet: "Dietro questa paura c'è un mercato"

Cronaca
Emanuela Ambrosino

Emanuela Ambrosino

Lo psichiatra Paolo Crepet parla dei potenziali rischi nascosti dietro l'ansia. Online l'undicesima puntata del nostro podcast "Generazione anZia" con la storia di Samuele

ascolta articolo

"Dietro all'ansia, a queste parole che hanno un significato a metà strada tra il clinico e il parlar comune, c'è un mercato - sottolinea lo psichiatra Paolo Crepet - C'è un mercato dell'ansia: dietro a questa grande paura dell'ansia ci sono tanti che vorrebbero interpretarla professionalmente, tante persone che ci guadagnano e basta, tanti psicofarmaci... occorre attenzione e garbo". 
 

Il ritratto di una generazione che passa da un'estrema libertà a un estremo controllo: "L'idea del controllo è stata intensificata con il digitale - spiega Crepet - Posso controllare chiunque, geolocalizzare chiunque. Abbiamo inventato il registro elettronico che è una delle cose più abominevoli.  Qual è il bisogno il bisogno di sapere dov'è tua figlia alle dieci del mattino? Sarà dove sarà, se non è andata a scuola si sarà presa la sua responsabilità".

La storia di Samuele per Generazione anZia

Parte dalla scuola anche il racconto di Samuele, protagonista e voce dell'undicesimo episodio del nostro podcast. Per lui il primo passo fondamentale nel percorso di superamento dell'ansia è stato a un certo punto lasciare temporaneamente la scuola. 
 

Generazione AnZia”, è il podcast di Sky tg24 che parla della Generazione Z e dell’ansia, una fusione tra due parole e due entità spesso, entrambe, non così riconosciute. In questo podcast, a cura di Emanuela Ambrosino e Marianna Bruschi, l’approccio è stato quello di partire dalle storie e di affiancare sempre un riscontro medico. Insieme al Centro Giovani Ponti degli ospedali San Paolo e San Carlo di Milano abbiamo raccolto le voci di Mirna, Matteo, Greta e Aurora. Hanno vissuti diversi, età simili, livelli diversi di ansia. Nel podcast sentirete il loro racconto, le sensazioni, le paure, le difficoltà, ma anche il percorso di terapia che li ha aiutati a poter dire “sì, oggi sto bene”. Insieme a loro ci saranno Angelo Bertani, che dirige il centro Giovani Ponti ed è psichiatra esperto di disturbi psicopatologici dell’età giovanile, e la psicoterapeuta Maria Rosaria Femiano, che al Centro dirige i gruppi adolescenti e compiti evolutivi. Sono disponibili le prime due puntate della serie, su tutte le piattaforme audio e sul sito di Sky tg24.   

 

Cronaca: i più letti