Meteo, le previsioni di giovedì 22 febbraio. Tornano pioggia, vento e neve

Cronaca
©Ansa

Precipitazioni, temporali e neve: l'Italia si prepara a essere raggiunta da un ciclone polare che farà dimenticare per un po' di giorni il clima mite della settimana passata. Domani il tempo inizia a peggiorare al Nord con piogge in pianura e neve in montagna: la Protezione civile ha diramato un'allerta gialla per rischio idrogeologico sulla Lombardia. L'allerta riguarda in particolare Laghi e Prealpi Varesine, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Lario e Prealpi occidentali e Orobie bergamasche

ascolta articolo

L'Italia può momentaneamente salutare il sole e le temperature da anticipo di primavera degli scorsi giorni: a partire da domani, giovedì 22 febbraio, un ciclone polare investirà la penisola portando piogge battenti e neve in montagna. Il tempo inizierà a peggiorare dal Nord, per poi raggiungere anche Toscana, Umbria e Lazio. Piogge più moderate sui settori alpini e prealpini dove nevicherà sopra i 1000-1200 metri circa. Cielo via via irregolarmente nuvoloso al Sud. (LE PREVISIONI)

Le previsioni al Nord

Nella giornata di giovedì le regioni settentrionali subiranno un brusco calo di pressione: il cielo sarà coperto, con precipitazioni modeste sulle zone pianeggianti e più consistenti sui settori alpini e prealpini dove nevicherà mediamente sopra i 1200 metri. Con il ritorno delle piogge al Nord, per domani la Protezione civile ha diramato un'allerta gialla per rischio idrogeologico sulla Lombardia. L'allerta riguarda in particolare Laghi e Prealpi Varesine, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Lario e Prealpi occidentali e Orobie bergamasche. Temperature in diminuzione con valori massimi attesi tra gli 8 gradi di Aosta e i 17 di Bologna.

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Sulle regioni del centro Italia la giornata sarà caratterizzata da cielo prevalentemente coperto o nuvoloso ma non sono attese precipitazioni. Possibile pioggia solo sulla zona di Massa. Lieve calo delle temperature con valori massimi compresi tra i 10-11 gradi di Campobasso e l'Aquila e i 15-16 di molte città.

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Sulle regioni meridionali ancora per domani il tempo sarà mite. La pressione resta stabile, tenendo lontane le precipitazioni e garantendo condizioni di generale bel tempo ovunque. La nuvolosità andrà ad aumentare nel corso della giornata fino a diventare irregolare. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni, con valori massimi attesi tra gli 11 gradi di Potenza e i 15-17 di gran parte delle altre città.

Cronaca: i più letti