Meteo, le previsioni di venerdì 16 febbraio: bel tempo e temperature miti quasi ovunque

Cronaca

Ancora bel tempo prevalente in tutta Italia con l'anticiclone africano che porta con sé cielo soleggiato al Sud e via via più nuvoloso al Centro-Nord. Possibili nebbie in Pianura Padana

ascolta articolo

L’anticiclone africano continua a prevalere su tutta la penisola. Quella di venerdì 16 febbraio sarà una giornata caratterizzata da sole e temperature miti pressoché ovunque, anche se l'alta pressione inizierà a diminuire per lasciare poi spazio a un ritorno di nuvole e precipitazioni alla fine del weekend. Il cielo sarà localmente nebbioso al Nord e nubi compatte sono previste pure in Sardegna e poi su Toscana, Umbria e Lazio. Cielo sereno o al più poco nuvoloso sulle regioni meridionali. Le temperature non subiranno grosse variazioni se non locali aumenti. (LE PREVISIONI)

Le previsioni al Nord

Le regioni settentrionali saranno le prime a subire una graduale diminuzione della pressione: la giornata trascorrerà con un cielo in prevalenza coperto o nebbioso sulle zone pianeggianti, coperto pure sui confini alpini e sulle Alpi occidentali, irregolarmente nuvoloso sui settori dolomitici. Le temperature saranno in lieve calo, con valori attesi tra i 7 gradi di Venezia e il picco massimo di 17 gradi che toccherà invece Bolzano.

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Lieve aumento della nuvolosità sulle regioni centrali, specialmente in Toscana e lungo le coste. Cielo coperto anche in Sardegna ma senza precipitazioni. Temperature in locale aumento, con valori massimi compresi tra i 15 e i 16 gradi su tutte le città.

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Sulle regioni meridionali permane l’alta pressione e la giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo: il cielo si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso dappertutto. I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni se non locali e contenuti aumenti durante il giorno: valori massimi attesi tra i 14°C di Potenza e i 16-18°C delle altre città.

Cronaca: i più letti