Al via da Trieste il treno del Ricordo, l'inaugurazione con Giorgia Meloni

Cronaca
©Ansa

Il mezzo storico in memoria delle vittime delle foibe e degli esuli istriani, fiumani e dalmati partirà domani, 11 febbraio, dal capoluogo friulano e raggiungerà altre città italiane. Abodi: "Un treno storico che non trasporta persone ma trasporta emozioni, ricordi, voci, immagini, simboli in giro per Italia"

ascolta articolo

Nasce il Treno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe e degli esuli istriani, fiumani e dalmati. L’inaugurazione, a cui ha preso parte anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, si è tenuta oggi, 10 febbraio, alla stazione di Trieste. Presenti anche i ministri Gennaro Sangiuliano, Andrea Abodi e Luca Ciriani. Il treno storico, appositamente allestito con una mostra multimediale e l’esposizione delle masserizie delle vittime dell’esodo, ripercorre idealmente il viaggio compiuto dagli esuli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra. Domani, 11 febbraio, il convoglio partirà da Trieste e raggiungerà altre città italiane fino alla tappa finale del 27 febbraio a Taranto.

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione del Treno del ricordo alla stazione di Trieste. Al termine, ha visitato il convoglio e, successivamente, ha lasciato la stazione. Il treno storico è appositamente allestito con una mostra multimediale e l'esposizione delle masserizie degli esuli conservate e custodite dall'Istituto regionale per la cultura istriano fiumano dalmata nel magazzino 18 di Trieste. Il convoglio ripercorre idealmente il viaggio compiuto dagli esuli istriani, fiumani e dalmati, 10 febbraio 2024. ANSA/FILIPPO ATTILI/US PALAZZO CHIGI +++ NO SALES, EDITORIAL USE ONLY +++ NPK +++

Abodi: “Il treno del Ricordo è una bussola valoriale”

"L’obiettivo di questo treno è portare ben oltre la data del 10 febbraio i valori e anche l'umanità vissuta e perduta ottanta anni fa”, ha dichiarato il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi. “Questo è un treno speciale a tutti gli effetti, un treno storico che non trasporta persone ma trasporta emozioni, ricordi, voci, immagini, simboli in giro per Italia, attraversandola”. Poi ha aggiunto: “Il significato di questo treno è una bussola valoriale che porteremo con noi non soltanto per ricordare, ma per ispirare i nostri comportamenti quotidiani senza mai dimenticare quello che è stato il sacrificio delle persone alle quali è stata tolta la vita in modo criminale e alle loro famiglie, che continuano a portare questo dolore. Il nostro impegno sarà quello di perpetuare il ricordo e testimoniarlo con la rettitudine dei comportamenti e dei linguaggi dei quali dovremmo essere portatori, nel rispetto di queste persone".

Giorgia Meloni

leggi anche

Foibe, Meloni a Basovizza: Chiediamo perdono per il colpevole silenzio

Cronaca: i più letti