Incidente in A12, nuovo maxi tamponamento: un morto e sei feriti, due gravi

Cronaca

È successo tra i caselli di Rapallo e Chiavari, con il tratto che è stato chiuso per qualche ora e poi riaperto. Un minivan con a bordo alcuni lavoratori avrebbe avuto un incidente autonomo: per cause da accertare, avrebbe fatto testa coda e sarebbe poi sbattuto contro il muro. Gli operai sarebbero scesi e alcuni sono stati travolti dalle auto in arrivo, che non li avrebbero visti per il buio: uno di loro è morto. Nella giornata di ieri diversi incidenti autostradali a causa della nebbia

ascolta articolo

Un maxi incidente stradale si è verificato stamattina in A12, sulla Genova-Sestri Levante, tra i caselli di Rapallo e Chiavari. Coinvolti un minivan con a bordo degli operai e alcune auto. Secondo le prime informazioni, un operaio è morto e ci sono almeno sei feriti, tra cui due gravi. Dopo il tamponamento, dalle 7 la A12 tra Rapallo e Chiavari è stata chiusa per qualche ora e poi riaperta. Sul posto sono intervenuti due mezzi del 118, sei ambulanze, polizia stradale, vigili del fuoco ed elicottero. L'autista del furgone potrebbe avere ricevuto una telefonata da un altro operaio che lo stava aspettando al casello autostradale per essere portato al lavoro allo stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso e la distrazione potrebbe essere stata fatale: su questa ipotesi, suffragata da alcune testimonianze delle persone che erano sul minivan, indagano gli investigatori.

L’incidente sull’A12

La persona che ha perso la vita nell’incidente è un operaio che stava andando a lavorare con i colleghi, tutti stranieri. Secondo le prime ricostruzioni, il minivan con a bordo i lavoratori avrebbe avuto un incidente autonomo: per cause ancora da accertare, il veicolo avrebbe fatto testa coda e, dopo essersi messo in direzione opposta al senso di marcia, avrebbe sbattuto contro il muro. Gli operai sarebbero scesi dal furgone e alcuni sarebbero stati travolti dalle auto in arrivo, che non li avrebbero visti per il buio. Uno di loro è morto, due sono stati trasportati in gravi condizioni in ospedale. Tra gli ospedali San Martino di Genova e di Lavagna sono arrivati anche due automobilisti e gli altri operai che hanno riportato ferite lievi. I due feriti gravi sono un uomo di 36 anni di origine peruviana e un uomo di 49 anni proveniente dal Bangladesh. "Saranno sottoposti a interventi utili a ridurre le fratture multiple", si legge nel bollettino medico del Policlinico San Martino.

Gli incidenti di ieri

Ieri la nebbia ha causatodiversi incidenti sulle autostrade del Nord Italia, con tamponamenti a raffica e tre morti. Sull'A21, nel Bresciano, si sono contati 11 distinti incidenti nel tratto tra Manerbio e Pontevico: morti marito e moglie, un ferito grave, una quarantina le persone che hanno avuto bisogno del 118. Sull'A22, tra Reggiolo e Carpi, in Emilia, poco prima delle 8 uno pneumatico esploso e un impatto tra due camion - uno che trasportava animali - ha dato inizio a una catena di scontri e il blocco della circolazione nelle due direzioni: 25 i feriti, di cui due gravi, cento veicoli coinvolti, 34 dei quali con danni rilevanti. Poco dopo un altro incidente anche in A1, tra Reggio Emilia e Modena, ad aumentare i disagi. Poco prima delle 13, in un altro scontro tra due tir sempre sull'A22, nel Modenese, quando oramai la nebbia si era diradata, è morto un camionista di 43 anni, di origine albanese e residente a Cuneo.

I mezzi coinvolti nell'incidente in A22 del Brennero nei pressi di Reggiolo, Reggio Emilia, 5 Febbraio 2024. ANSA/ ELISABETTA BARACCHI

vedi anche

Caos su A22, dopo maxi tamponamento altro incidente: morto camionista

Cronaca: i più letti