Varese, insegnante accoltellata da studente: contestata premeditazione

Cronaca
©Ansa

C'è un punto centrale dell'inchiesta: capire se l'aggressore - che risulterebbe soffrire di depressione e disturbi bipolari - abbia deciso d’agire da solo oppure sia stato innescato da coetanei

ascolta articolo

Sarebbe stata un'azione premeditata quella dello studente, arrestato ieri mattina per tentato omicidio, che ha accoltellato la professoressa Sara Campiglio, 57 anni, sua insegnante. Al 17enne viene contestata la premeditazione, dedotta anche dal fatto che lo studente si è portato da casa il coltello usato nell'aggressione. Vengono contestate poi le aggravanti dei futili motivi e dell'aver agito contro un pubblico ufficiale nell'esercizio delle sua funzioni. Intanto, la richiesta di convalida dell'arresto è stata presentata oggi al gip. (IL CASO DEL PRESIDE AGGREDITO A TARANTO)

Insegnante pedinata

La donna è stata accoltellata all’ingresso dell’istituto professionale Enaip di Varese, alle 8 di lunedì 5 febbraio mattina: il 17enne avrebbe atteso il suo passaggio dopo averla pedinata. Inoltre, come riporta il Corriere della Sera c'è un punto centrale dell'inchiesta: capire se l'aggressore - che risulterebbe soffrire di depressione e disturbi bipolari - abbia deciso d’agire da solo oppure se vi sia stato il coinvolgimento di altri studenti. 

Le indagini

Nessun dubbio, però, sul vero obiettivo dell’assalto, la professoressa appunto. Che al risveglio nella camera d’ospedale ha subito domandato come stesse il ragazzo. I colpi sono stati tre a conferma della volontà di far male forse fino a ucciderla, ma resta vero che prima della quarta coltellata il 17enne si è fermato. E altrettanto vero che ha soltanto abbozzato una fuga terminandola, anche per l’immediato arrivo delle volanti della polizia, nel cortile dell’istituto.

"Voleva uccidere, non c'è assolutamente una ragione per questa cosa, va fermato, va curato perché potrebbe rifarlo". Questo è quanto dicono i parenti della professoressa. "Non so come sia successa una cosa del genere - ha detto, invece, la donna ai famigliari - perché ho sempre seguito passo dopo passo tutti miei studenti".

approfondimento

Scuola, arriva legge per proteggere presidi e docenti da aggressioni

Le condizioni della vittima

L'insegnante è ora nel reparto di Medicina generale dell'ospedale di Varese dopo essere stata dimessa dalla Rianimazione dove era stata trasferita dopo l'intervento chirurgico a cui è stata sottoposta per ridurre le ferite. Sono stati confermati i tre fendenti con un coltello a serramanico dalla lama di dieci centimetri che hanno causato, tra l'altro, una lesione non profonda a un polmone e questo solo perché la lama ha colpito una vertebra.

Il ragazzo, che diventerà maggiorenne tra pochi giorni, è nel carcere minorile Beccaria di Milano in attesa dell'udienza di convalida dell'arresto.

leggi anche

Abbiategrasso, studente accoltella professoressa: non è in pericolo

Cronaca: i più letti