Precipita sul massiccio del Monte Bianco, morto alpinista ventenne

Cronaca

Il giovane francese è deceduto mentre stava procedendo in discesa sulla cresta di confine italo-francese, nel tratto che va dai Domes de Miage al rifugio Durier

ascolta articolo

Un giovane alpinista francese ha perso la vita in seguito a una caduta sul massiccio del Monte Bianco. Il ventenne stava scendendo lungo la cresta di confine italo-francese insieme a un compagno, nel tratto compreso tra i Domes de Miage e il rifugio Durier. "Era correttamente equipaggiato ed è caduto sul versante italiano" del massiccio, ha spiegato un portavoce del Peloton de Haute montagne della gendarmeria di Chamonix (Francia), che ha condotto le ricerche. L'incidente a circa 3.400 metri di quota: "L'alpinista è precipitato per circa 150 metri, fino al ghiacciaio sottostante". L'allarme la notte scorsa e il ritrovamento del corpo oggi pomeriggio. 

Operazioni di soccorso continuate per ore

"L'incidente è avvenuto ieri, a fine giornata. Il suo compagno di scalata ha potuto però dare l'allarme solo durante la notte, dopo che è riuscito a raggiungere il rifugio des Conscrits. Non era ferito, ma sotto choc", ha rivelato infatti il portavoce dei gendarmi-soccorritori francesi. "Abbiamo iniziato le ricerche - ha aggiunto - già durante la notte, ma abbiamo avvistato solo degli indizi". Quindi le operazioni in elicottero sono proseguite per ore, sino al ritrovamento del corpo, che è poi stato recuperato. Ieri, inoltre, due escursionisti sono morti in Alta Savoia (Francia), a poca distanza dal massiccio del Monte Bianco, dopo essere precipitati per circa 50 metri in un ripido canale, nel comune di Servoz.

Melting snow captured at Árbol de Piedra (Stone tree) within the Eduardo Avaroa Andean Fauna National Reserve, Bolivia.

leggi anche

Francia, italiano muore durante escursione in montagna

Cronaca: i più letti