Covid, multe ai No Vax: pagamento rinviato al 31 dicembre 2024

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Il rinvio a fine anno dovrebbe servire proprio per trovare le risorse nella prossima manovra per cancellare del tutto la sanzione

ascolta articolo

Multe ai no Vax rinviate fino al 31 dicembre 2024. Per circa 1,7 milioni di italiani che non hanno ottemperato all’obbligo vaccinale per il Covid in vigore da gennaio 2022 a metà giugno dello stesso anno è in arrivo - come riporta Il Sole 24 Ore - la terza sospensione. I termini scatteranno dal 1 gennaio 2025. (CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO)

Il rinvio

Il rinvio a fine anno dovrebbe servire proprio per trovare le risorse nella prossima manovra per cancellare del tutto la sanzione, ma il conto come detto rischia di essere salato. Solo qualche migliaio di italiani avrebbe già pagato e ora starebbe bussando alla porta del ministero della Salute (responsabile della procedura) chiedendo i soldi indietro. Senza contare anche i circa 1.400 ricorsi al giudice di Pace. Martedì sono previsti nuovi incontri con il governo, per tornare a fare il punto: l'obiettivo è scremarli. Ma è ancora da capire bene su quali modifiche al milleproroghe punterà il centrodestra.

approfondimento

Covid, in Italia domina la variante JN-1: prevalenza al 77%

Cronaca: i più letti