Wella, a Montecitorio premiati i migliori saloni italiani

Cronaca sponsorizzato
wella-premiazioni

Insigniti i migliori hairstylist portavoce dei valori di una professione sempre più competente, versatile e vicina alle nuove istanze dell’haircare più evoluto

ascolta articolo

Si è svolta presso l’Aula del Refettorio, una delle sedi più prestigiose della Camera dei Deputati, la quarta edizione della cerimonia di premiazione “Arti e professioni dell’eccellenza Italiana – Premio Wella ai migliori saloni italiani”, il riconoscimento istituzionale creato dall’azienda leader nel mercato professionale dell’haircare, per celebrare la professione dell’acconciatore e valorizzarne la sua eccellenza italiana riconosciuta in tutto il mondo. L’evento si è tenuto alla presenza della Senatrice Minasi, dei vertici dell’azienda Athina Nikolaidou, General Manager Wella Italia e Grecia, Luca Moscon, Direttore Commerciale Wella Italia, Carlo Maria Carnevale Maffè, economista e Professore SDA Bocconi, l’avvocato Maria Francesca Quattrone fondatrice dello Studio Dike Legal e Luca Piattelli, imprenditore, stilista e Presidente di Hair Lobby.

Egidio Borri

I premiati

Sono sei le tipologie di premi assegnati, partendo dal premio alla carriera che è spettato a Egidio Borri, Fabrizio Logagnani si è invece portato a casa il premio Diversity & Inclusion, mentre il premio allo sviluppo economico è andato a Giancarlo Lillini del salone Empathy Parrucchieri. Il premio StoryTelling e Pubbliche Relazioni è stato vinto dal salone Extro Parrucchieri, dei soci Davide Calò, Giuseppe Fina, Rocco Rizzo e Francesco Vinaccia, il premio Luigino Berti a Sonia Sacchetto mentre il premio Donne Cuore e Testa ex aequo a Cinzia Palmisano e Paola Ramos.

Le dichiarazioni

“Nell’attuale contesto macro-economico e sociale, in piena onda inflattiva, rialzo dei prezzi ed il conseguente scollamento fra classi più abbienti e meno abbienti con minore potere di acquisto - ha dichiarato l’economista Carlo Alberto Carnevale Maffè nel suo intervento centrale durante la cerimonia – è plausibile vedere uno spiraglio di ripresa solo a fine 2024, inizi 2025. Una previsione fortemente legata al contesto globale di incertezza fra elezioni USA a novembre, conflitti e un’Italia sempre più legata all’Europa, anche in termini di richiesta fondi. Nonostante questo contesto di incertezza – sottolinea Carlo Alberto Carnevale Maffè - non c’è mancanza di lavoro, ma mancanza di artigiani, con difficoltà di reperimento dei profili professionali che va oltre il 40%. Difficile quindi individuare una soluzione adesso, ma sicuramente sono da premiare quelle forze imprenditoriali che puntano sulla valorizzazione della categoria artigiana, straordinariamente e intrinsecamente distintiva del profilo socio-economico dell’Italia nel mondo”. Così ha parlato invece Marco Vurro Direttore Comunicazione Wella Italia: “Oggi più che mai Wella crede che i valori portanti per la crescita della categoria debbano poggiare sull’education come forma di ingaggio per le nuove generazioni di parrucchieri, attraverso una formazione permanente di altissimo contenuto tecnico, stilistico e manageriale. In quest’ottica stiamo anche valutando di avvicinarci al mondo delle scuole professionali per fornire un contributo effettivo di tipo didattico e sostenere gli studenti anche nella ricerca del loro primo impiego. Ma essere ancora qui oggi, - prosegue Vurro - per Wella significa anche continuare a mettere al centro l’intera categoria portando avanti le tematiche più complesse, celebrandola in ambito istituzionale con i Premi Wella ai migliori acconciatori, figure trainanti e sviluppatori di business e professionalità di un’industria che rappresenta la seconda categoria artigianale per fatturato e impiego di risorse dopo quella edile”.

24 March 2023, Saxony, Leipzig: At the "Grand Beauty" salon in Robert Koch Park in Leipzig's west, a young woman has her fingernails painted by makeup artist Grey Castano, who comes from Venezuela. Performance artist Frauke Frech founded the salon several years ago as an art project and used it to advertise in several German states as a meeting place for people from different cultures. For the past year, she and her beauty experts, most of whom have an immigrant background, have been able to realize their beauty project in a small building in the Grünau district of Leipzig provided by the city. Every Friday afternoon, guests can have their hair done, makeup applied or receive advice at the salon free of charge, meet people from other cultures or enjoy the relaxed atmosphere and conversations (to dpa " ") Photo: Waltraud Grubitzsch/dpa (Photo by Waltraud Grubitzsch/picture alliance via Getty Images)

approfondimento

Più estetiste meno elettricisti, Covid ha mutato mercato artigiani

Cronaca: i più letti