Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Assalto a furgone portavalori vicino a Sassari, spari sulla 131: 4 vigilanti feriti. VIDEO

Cronaca
©Ansa

Era formato da dieci persone il commando armato di Kalashnikov che stamane, attorno alle 8.15, ha assaltato un furgone portavalori e altri due mezzi blindati della Vigilpol sulla strada statale 131. I banditi erano incappucciati e indossavano tute mimetiche. Il bilancio dell'assalto è di quattro feriti 

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Assalto a un portavalori questa mattina, prima delle 8, nel Sassarese sulla strada statale 131 'Carlo Felice' all'altezza del bivio per Siligo. Il commando di dieci rapinatori ha preso di mira un portavalori della Vigilpol diretto a Cagliari, bloccato con un autocompattatore di rifiuti. Nel corso dell'assalto due furgoni hanno preso fuoco. Sono in corso le ricerche dei banditi, arrivati incappucciati e in tute mimetiche, che hanno bloccato la principale arteria della Sardegna usando catene e appiccando fuoco a due veicoli. A circa due chilometri di distanza dal primo blocco, i rapinatori hanno piazzato un autocompattatore dei rifiuti in mezzo alla carreggiata, contro cui è finito il primo blindato della Vigilpol, che viaggiava in direzione Cagliari. Il conducente è rimasto ferito in modo grave ed è stato trasportato in ospedale dall'elisoccorso. Un altro vigilante, che era su uno dei blindati, è stato raggiunto a una gamba dai

numerosi colpi di Kalashnikov sparati dal commando. Le sue condizioni non sono gravi. Altri tre colleghi hanno riportato contusioni e traumi nel tamponamento che è seguito all'urto del primo blindato con l'autocompattatore. Uno dei blindati è stato poi aperto con seghe circolari dai rapinatori, che si sono impossessati del denaro contenuto all'interno. Ancora il bottino non è stato quantificato, sono in corso le verifiche della società di vigilanza. I banditi si sono dati alla fuga prima dell'arrivo delle forze dell'ordine, con le quali non c'è stato nessun conflito a fuoco e sono ora ricercati. Secondo quanto trapela uno di loro potrebbe essere rimasto ferito nel tamponamento del blindato. Da fonti investigantive si apprende che non ci sono morti.

Ferite altre quattro persone

In tutta la Sardegna è scattato il piano anticrimine e le forze dell'ordine stanno dando la caccia ai banditi in fuga. Altre quattro persone, coinvolte in un tamponamento, sono rimaste ferite e sono state soccorse dal 118. Sul posto, oltre alle forze dell'ordine, è intervenuta una squadra dei vigili del fuoco da Sassari per spegnere due veicoli dati alle fiamme. La statale è bloccata in entrambe le direzioni e i militari sono impegnati in una caccia all'uomo lungo le strade della provincia, con numerosi posti di blocco. 

In una strada provinciale che costeggia la statale 131, nel punto in cui stamattina sono stati assaltati i tre portavalori, è stata ritrovata una borsa con dell'esplosivo. Gli artificieri della Polizia di Stato stanno procedendo a disinnescare il materiale ritrovato.

©Ansa