“Amici”, la cantante Mew su Instagram: “La depressione salta fuori nei momenti migliori”

Cronaca

La cantante aveva lasciato il talent show insieme al fidanzato Matthew il 9 gennaio, ma non erano state rese note le ragioni. È di ieri il post della 24enne su Instagram, nel quale condivide le ragioni dietro questa interruzione improvvisa della sua partecipazione al programma

ascolta articolo

“Si può stare male, si può crollare, ma è importante parlarne. Abbiate il coraggio di vivere tutto, anche il male, al 100%". Con queste parole la cantante Mew ha condiviso le ragioni del suo addio al talent show di Mediaset "Amici", una scelta dettata dall'esigenza di prendersi cura della sua salute mentale.

Lo scorso 9 gennaio infatti, alla fine dell’appuntamento pomeridiano del programma tv, una schermata blu aveva avvisato che i partecipanti della categoria “Canto” Mew e Matthew, il fidanzato della 24enne conosciuto all'interno del talent, avevano scelto di lasciare il programma per “motivi personali”. Diverse ipotesi si erano affacciate sui social, da X a Instagram fino a Tik Tok, per cercare di capire le ragioni dell'addio, dalle più banali alle più fantasiose, compresa quella di una gravidanza.

Nelle ultime ore è invece arrivato il post della cantante a chiarire i dubbi, dando conferma a quanti avevano ipotizzato un malessere psicologico diventato impossibile da gestire all’interno della “casetta” di “Amici”. Mew non fa giri di parole, arriva dritta al punto: tocca il tema della depressione e, invece di “indossare una maschera”, spiega di aver deciso di ascoltare il suo corpo e la sua mente e di prendersi cura di sé in un contesto diverso da quello della televisione. 

“Entrare ad Amici è stata una salvezza”

Nel reel, pubblicato su Instagram, Mew parla di “Amici” come un percorso “bello quanto impegnativo, una salvezza. Mi ha dato tante conferme di cui avevo bisogno”. E, riferendosi a Maria De Filippi, dice: “È una donna incredibile, che mi ha aiutato e sostenuto in qualsiasi momento”. Racconta anche della relazione con Matthew: “Conoscere Matthew per me è stato bellissimo, l’amore che abbiamo è qualcosa di talmente vero che mi travolge”.

amici-webphoto

leggi anche

Mew e Matthew hanno lasciato la scuola di Amici, mistero sulle ragioni

“Si può stare male, ma è importante parlarne”

“Ho deciso che sarebbe stato giusto essere sincera soprattutto con me stessa, ascoltare il mio corpo e la mia mente e continuare questo percorso senza indossare maschere.” Mew parla della sua depressione senza tabù, spiegando che è un disturbo mentale che toglie la fame e le energie. “I pensieri oscuri sono tornati sempre più forti, sono arrivata a dubitare di me giorno dopo giorno”.

Infine, lascia un messaggio a coloro che soffrono per ricordare di dare priorità alla salute mentale: “Si può stare male, si può crollare, ma è importante parlarne. Abbiate il coraggio di vivere tutto, anche il male, al 100%, di non pensare che i vostri dolori sono condanne. Non esiste solo l’ambizione.” 

cover_generazioneAnZia

leggi anche

Generazione anZia, il podcast di Sky TG24 sulla salute mentale

Il percorso di Mew

Mew è il nome d’arte di Valentina Turchetto, nata a Jesolo nel 1999. Arriva ad “Amici” con il brano “Sangue” ed entra nella squadra di Lorella Cuccarini. Nel corso della sua partecipazione al programma, emerge il suo carattere, oltre alle sue fragilità. In una delle puntate del daily, svela di aver vissuto in passato un periodo difficile, nel quale la sua salute mentale era stata messa a dura prova. 

Cover_T

leggi anche

Salute mentale, come parlarne sui social: rischi e benefici

Cronaca: i più letti