Valanga in val Formazza, trovati i corpi dei due escursionisti

Cronaca
©Ansa

Uno dei due è stato ritrovato morto annegato, trascinato dalla massa nevosa nelle acque del lago all'altezza della diga a valle, l'altro è stato estratto dalla neve

ascolta articolo

Valanga in val Formazza, nel Verbano-Cusio-Ossola, in Piemonte, con il tragico bilancio di due escursionisti morti. Uno dei due è stato ritrovato annegato, trascinato dalla massa nevosa nelle acque del lago a fondovalle, l'altro è stato estratto dalla neve. Sono in corso le operazioni da parte dei soccorritori per recuperare il corpo di quest'ultimo, con le manovre rese difficili dal maltempo. L'area interessata è quella tra il lago del Toggia e il passo San Giacomo, a circa 2.200 metri di quota, non lontano dal confine con la Svizzera. 

I soccorritori recuperano il corpo di una dei due scialpinisti travolti dalla valanga in Val Formazza, 7 gennaio 2024.
ANSA / SOCCORSO ALPINO PIEMONTESE +++NO SALES - EDITORIAL USE ONLY+++ (npk)
©Ansa

La ricostruzione dei fatti

A lanciare l'allarme, intorno alle 12, erano stati i guardiani della diga del lago del Toggia che avevano riferito di aver visto due persone travolte dalla valanga. Giunti nel punto della valanga, avevano iniziato una prima ricerca con l'Artva, il dispositivo per la ricerca dei travolti da valanga, con esito negativo. I corpi sono poi stati individuati anche grazie all'unità cinofila portata sul posto dall'elicottero di Azienda Zero Piemonte. Sul posto anche il nucleo sommozzatori per il recupero dell'escursionista finito in acqua. 

Le due vittime

Le vittime sono due escursionisti lombardi provenienti dalla zona di Legnano: si tratta di Vanessa Gatti, 30enne di Saronno (Varese), e di Roberto Biancon, 53enne di Legnano (Milano). I due stavano percorrendo con le racchette da neve una zona tra le più suggestive di quest'area del Piemonte.

approfondimento

Valanga sul Monte Bianco, morti due sciatori a Saint-Gervais-les-Bains

Cronaca: i più letti