Giallo in Salento, 26enne trovata morta in casa: ipotesi suicidio, ma sentito il fidanzato

Cronaca
©Ansa

Roberta Bertacchi è stata trovata senza vita nella casa a Casarano, in provincia di Lecce, in cui viveva da poco: era impiccata sul balcone, con una sciarpa della squadra di calcio del Casarano legata alla pensilina. Nonostante la prima ipotesi sia quella del suicidio, gli inquirenti hanno deciso di approfondire le indagini e in caserma hanno ascoltato a lungo, come persona informata sui fatti, il fidanzato della ragazza

ascolta articolo

Una ragazza di 26 anni, Roberta Bertacchi, è stata trovata morta nella casa a Casarano, in provincia di Lecce, in cui viveva da poco. La giovane era impiccata sul balcone, con una sciarpa della squadra di calcio del Casarano legata alla pensilina. Nonostante la prima ipotesi sia quella del suicidio, gli inquirenti hanno deciso di approfondire le indagini e in caserma hanno ascoltato a lungo, come persona informata sui fatti, il fidanzato della ragazza, ritenuto vicino agli ambienti ultras del Casarano. 

Le indagini

Le indagini sono coordinate dalla pm Rosaria Petrolo. Secondo quanto emerge, l'ipotesi del suicidio è avvallata dalla posizione del corpo, dal tipo di nodi con cui è stata legata la sciarpa e dalla forma della pensilina che è stata trovata danneggiata. A dare peso ai dubbi che Roberta Bertacchi possa essere stata uccisa, però, ci sono alcuni oggetti rotti trovati nell'appartamento. Il disordine trovato nell'abitazione, comunque, secondo le ipotesi investigative potrebbe anche essere dovuto a uno stato confusionale vissuto dalla ragazza prima di togliersi la vita.

Sentiti anche amici e parenti

Gli inquirenti vogliono vederci chiaro e sono impegnati a ricostruire i giorni e le ore precedenti alla sua morte. Per fare piena luce su quanto accaduto, i militari hanno parlato anche con gli amici e i parenti della 26enne. Dai loro racconti sarebbe emerso che la giovane era in cura per alcune patologie. Su un suo profilo Instagram ci sono alcuni riferimenti all'amore "tossico" e poi la frase: "Se fossi un dolore sarei il più forte". La 26enne si era trasferita da poco da Ugento a Casarano, dove lavorava in un'azienda calzaturiera. Il suo corpo senza vita è stato notato in mattinata sul balcone da un vicino di casa, che ha chiamato i soccorsi. Quando il personale del 118 è arrivato non ha potuto fare altro che constatare il decesso della giovane. L'appartamento in cui Roberta Bertacchi viveva è stato posto sotto sequestro. Il suo corpo è stato portato all'ospedale Vito Fazzi di Lecce, in attesa che l'autorità giudiziaria faccia le sue valutazioni. Sarà il magistrato a decidere se sia necessario disporre l'autopsia.

Cronaca: i più letti