"Un grande dolore. Piango la perdita di un amico carissimo al quale ero legato da sentimenti di affetto profondo", ha scritto Romano Prodi dopo la scomparsa dell'economista
Giulio Santagata, economista ed ex parlamentare tra i fondatori dell'Ulivo, è morto a 74 anni a Modena. Nato a Zocca nel 1949, nel 2001 è stato eletto per la prima volta alla Camera con La Margherita. Nel 2006 ha aderito al gruppo dell'Ulivo. Ha inoltre fondato e diretto a Bologna la Fabbrica del Programma, per L'Unione. Nel secondo esecutivo del Governo Prodi è stato ministro per l'Attuazione del programma, fino al 2008. Di recente aveva avuto problemi di salute e negli ultimi giorni le sue condizioni si sono aggravate.
Il cordoglio di Romano Prodi
"La scomparsa di Giulio Santagata è un grande dolore. Piango la perdita di un amico carissimo al quale ero legato da sentimenti di affetto profondo", ha scritto l'ex premier ed ex presidente della Commissione Ue Romano Prodi. "Per anni Giulio e io abbiamo condiviso non solo tanta parte della vita privata, ma anche battaglie politiche, successi e sconfitte". Mi è impossibile sintetizzare oggi i tanti ricordi di una storia che ci ha visto fianco a fianco". Prodi ha poi aggiunto che "mi mancherà la sua vivace intelligenza, la schiettezza dei suoi consigli e la sua capacità di trovare il risvolto ironico nelle cose della vita e della politica. Il mio pensiero e il mio abbraccio più grande a Lalla, ai figli Eugenio e Pippi, alla sua famiglia".