In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Incendio a Malagrotta, giovedì sopralluogo della Commissione ecomafie

Cronaca
©Ansa

“Credo che ci siano non pochi aspetti della vicenda, compreso il susseguirsi di incendi nell'ex discarica, da mettere sotto la lente della Commissione e da sviscerare”, ha detto Jacopo Morrone, il presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo di rifiuti

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Dopo l'incendio divampato nel pomeriggio del 24 dicembre nell'impianto di trattamento dei rifiuti di Malagrotta, a Roma, il presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo di rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari, Jacopo Morrone, ha attivato gli uffici della Commissione per organizzare un sopralluogo il 28 dicembre e, a seguire, indire una serie di audizioni per "valutare la situazione che si sta prospettando di rilevante gravità oltre che dal punto di vista ambientale e sanitario anche da quello della raccolta rifiuti a Roma già in pesante sofferenza".

La nuova ordinanza

Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha firmato una nuova Ordinanza che proroga solo alcune delle misure precauzionali adottate a salvaguardia della salute pubblica a seguito dell'incendio divampato il 24 dicembre scorso nell'impianto Tmb di Malagrotta. I dati rappresentati da ARPA Lazio consentono infatti di rimuovere il divieto delle attività sportive all'aperto e le raccomandazioni di limitare le attività ludico ricreative all'aperto e di mantenere chiuse le finestre. Mentre in un raggio non piu' di 6 ma di 3 chilometri dal luogo dell'incendio e per un periodo non superiore alle 48 ore, rimangono vietati la raccolta e consumo degli alimenti di origine vegetale prodotti nell'area individuata, e il pascolo e razzolamento degli animali da cortile. Restano attivi il Numero Unico Emergenze 112 o la Sala Operativa h24 della Protezione Civile di Roma Capitale al numero verde 800 854 854 o al numero 06 67109200. 

Morrone: “Massima attenzione sulle cause degli incendi”

"Nel ringraziare Vigili del Fuoco e Forze dell'Ordine per l'ottimo lavoro che stanno svolgendo - commenta Morrone – credo che ci siano non pochi aspetti della vicenda, compreso il susseguirsi di incendi nell'ex discarica, da mettere sotto la lente della Commissione e da sviscerare. Compatibilmente con i procedimenti giudiziari già in corso, credo sia da porre la massima attenzione e collaborazione per accertare le cause degli incendi e per accelerare la messa in sicurezza del sito".

approfondimento

Incendio Malagrotta, Vigili del fuoco: "Situazione sotto controllo"