"Vino per stordire la preda", polemiche su frasi dello chef Barzetti con Antonella Clerici

Cronaca

"È stata una battuta molto infelice, mi spiace e me ne scuso qui in tv, come lui stesso ha fatto ieri sui social": così la conduttrice ha aperto la puntata di È sempre mezzogiorno, il cooking show di Rai1

ascolta articolo

Il vino è utile "a stordire la preda". Le parole pronunciate in diretta tv dallo chef Sergio Barzetti, durante “È sempre mezzogiorno”, il programma condotto da Antonella Clerici su Rai1, finiscono al centro di una bufera. A intervenire anche la presidente della Vigilanza Rai, Barbara Floridia, e  il direttore Intrattenimento Day Time di Viale Mazzini, Angelo Mellone, che parlano di parole "intollerabili" e di "espressione che non può trovare posto nel linguaggio del servizio pubblico".

Le scuse di Barzetti

Infine il mea culpa di Barzetti nelle stories di Instagram: "Mi scuso con tutte le donne, con mia moglie, con Antonella e con tutte quelle persone che si sono giustamente indignate di fronte a quelle parole inopportune. Questa esperienza, e la discussione che ne è generata, mi serviranno per non commettere più lo stesso errore". "È giunta l'ora, sia nel piccolo schermo che fuori, di stroncare battute che alimentano la cultura dello stupro", aveva denunciato, tra i primi, l'account Aestetica Sovietica.

I fatti

Nel corso della puntata di martedì Barzetti ha pronunciato una serie di frasi choc, mentre spiegava una ricetta alla conduttrice Antonella Clerici. Nel corso della preparazione il cuoco e la conduttrice hanno cominciato a parlare dell'idea del risotto come piatto del corteggiamento e parlando del prosecco come ingrediente per tostare il riso, Clerici ha detto: "Se ne usa mezzo bicchiere e l'altra metà lo beviamo e da lì, da cosa nasce cosa. Qui la battuta incriminata: "E poi vai a fare una cosa importante: stordisci la preda", ha detto Barzetti. "Detto così non è carino" il commento di Antonella Clerici, visibilmente imbarazzata. Poi Barzetti ha continuato a parlare del primo incontro con la donna che sarebbe poi diventata sua moglie: "Quando pasturavo Laura, eravamo a un corso di cucina. L'ho vista subito tra le tante. Cavoli ragazzi, non sono tutte così giovani le mie allieve di solito. Ne ho vista una giovane e via. Cercavo di inseguirla, dandole da bere per stordirla ma non sapevo che era astemia".   

La replica della Clerici

"E' stata una battuta molto infelice, mi spiace e me ne scuso qui in tv, come lui stesso ha fatto ieri sui social": così Antonella Clerici ha aperto la puntata di È sempre mezzogiorno, il cooking show di Rai1. "Mi dispiace e mi scuso perchè se qualcuno viene a casa mia, che poi è anche cosa vostra - ha detto rivolgendosi ai telespettatori - e dice una cosa sbagliata bisogna scusarsi. Giusto sottolinearlo perché noi parliamo di cucina, ma diamo anche messaggi importanti".  

MILAN, ITALY - JULY 04: Alessandro Borghese attends the photocall for the presentation of the Sky new projects on Entertainment, Cinema, Sport And News on July 04, 2023 in Milan, Italy. (Photo by Stefania D'Alessandro/Getty Images)

vedi anche

Borghese: "L’Italia è il luogo giusto per lavorare nella ristorazione"

La reazione della Rai

La presidente della Vigilanza Rai, Barbara Floridia ha tuonato: "Com'è possibile che mentre il Paese è attraversato dal dibattito sul contrasto alla violenza di genere e alla cultura dello stupro sul servizio pubblico si possano dire certe frasi tra le risate generali? Mi auguro che professionisti come Antonella Clerici siano sempre preparati a intervenire in maniera energica per stigmatizzare espressioni del genere". Il direttore dell'Intrattenimento Day Time Rai, Angelo Mellone, condividendo "l'imbarazzo provato da Antonella Clerici nel corso della trasmissione, ha sottolineato: "Ciò che ha detto ieri lo chef Sergio Barzetti costituisce un'espressione che non può trovare posto nel linguaggio del servizio pubblico anche se presentata nella forma di una battuta".

Barbara Floridia, M5S, eletta presidente della commissione di vigilanza Rai, Camera dei Deputati, Roma 4 aprile 2023.
ANSA/FABIO FRUSTACI

approfondimento

Barbara Floridia eletta presidente della Commissione di Vigilanza Rai

Cronaca: i più letti