Si profila un Natale con temperature elevate e senza precipitazioni sull'Italia. Un campo di alta pressione di matrice azzorriana si sta espandendo su tutto il Paese con la prospettiva di rimanerci per molti giorni. Le temperature saranno al di sopra delle medie stagionali ovunque, ventoso giovedì e venerdì
È arrivato un super anticiclone che garantirà tempo stabile e asciutto fino a dopo il Natale. Il clima diventerà sempre più gradevole grazie al maggior soleggiamento. Da giovedì aumenteranno i venti di Maestrale in Sardegna e caldo Fhoen sulle pianure occidentali che farà salire improvvisamente le temperature. Per il giorno della Vigilia, il Natale e Santo Stefano, il tempo trascorrerà senza scossoni salvo nuvolosità sui settori tirrenici. Possibili nebbie sulle pianure del Nord.
Venti forti e neve sulle Alpi di confine
Tra giovedì 21 e venerdì 22 dicembre ci aspettiamo l'intensificarsi di venti forti di Maestrale. In particolare, giovedì 21 dicembre rinforzerà significativamente attorno alla Sardegna e sul Mar Tirreno, mentre sulle Alpi di confine si prevedono abbondanti nevicate al di sopra dei 7-900 metri di quota.
Le previsioni di giovedì 21 dicembre
Al Nord tempo soleggiato con nebbie in Val Padana al mattino, più persistenti su Emilia e Veneto. Neve sui confini alpini. Massime piuttosto alte e comprese tra 8 e 12 gradi. Al Centro nuvolosità sul versante adriatico con qualche debole pioggia al mattino, soleggiato su tutte le altre regioni con nubi in arrivo verso sera. Massime comprese tra 12 e 14 anni. Al Sud nuvoloso a tratti sulle isole e il versante adriatico con qualche breve e isolato piovasco. Soleggiato sulle altre regioni. Massime stabili con punte di 16 gradi.