Progetti Scuola ABC, il senso delle parole nel teatro

Cronaca

Il progetto sperimentale, rivolto alle Scuole Secondarie di II grado di Roma e del Lazio, ha al suo centro la parola: la parola nel teatro, nella musica, all’interno dei media e della comunicazione, la parola nella scrittura

ascolta articolo

Il senso delle parole - forza del racconto è un progetto sperimentale, inserito in Progetti Scuola ABC, rivolto alle Scuole Secondarie di II grado di Roma e del Lazio che ha al suo centro la parola: la parola nel teatro, nella musica, all’interno dei media e della comunicazione, la parola nella scrittura. Le parole sono importanti, non sono neutre, raccontano chi siamo, rivelano la nostra idea del mondo, aiutare i giovani a trovare il proprio racconto è il modo migliore per sviluppare in loro la coscienza di sé stessi e il senso di appartenenza alla propria comunità.

L'obiettivo

L’obiettivo del progetto è quello di aiutare le ragazze e i ragazzi a trovare il proprio racconto intorno a un tema ogni anno diverso utilizzando il linguaggio dell'arte. Quest'anno abbiamo deciso di lavorare sul tema dei sentimenti e delle emozioni con la guida di Massimiliano Bruno per il teatro, Giuliano Logos per la scrittura e Rancore per la musica. Il senso delle parole è un percorso didattico sensibile alle pulsioni, alle aspirazioni e alle necessità dei giovani che vivono nel territorio laziale e con un occhio all’Europa e alla contemporaneità articolato in tre diversi percorsi:

  • Come ascoltare le parole della musica e come riprodurle
  • Come ascoltare le parole del teatro e come riprodurle
  • Come leggere una poesia o un testo e come scriverlo

Durante lo svolgimento dell’anno scolastico, le studentesse e gli studenti realizzeranno un proprio racconto originale, scegliendo la modalità artistica più vicina alle proprie attitudini creative, guidati da figure autorevoli e tutor nell’approccio alle discipline e nello sviluppo dei loro progetti. 

Image

approfondimento

A Messina la prima auto elettrica nata a scuola

Gli incontri

Durante l’anno sono previsti una serie di incontri a cui prenderanno parte degli esperti del settore, artisti, rappresentanti del mondo della cultura e della comunicazione. Fondamentale nello sviluppo di questo progetto è il web, è infatti prevista la condivisione e la fruizione dei progetti dei ragazzi sui social network, dove potranno presentare, esporre e far votare i propri lavori.  La valutazione finale dei singoli prodotti artistici sarà frutto della somma del voto del web con quello della Giuria di qualità.  I miglior prodotti artistici saranno premiati durante un evento finale. A condurre le ragazze e i ragazzi nel mondo della poesia e della poetry slam sarà Giuliano Logos (rapper, poeta e campione mondiale di poetry slam). La parola da lui scelta è “connessione” attraverso le sue diverse declinazioni: connessione tra le parole e gli individui; connessione nel senso di “presenti” e “connessi” non solo nell’accezione tecnologica, ma nel senso di profonda centratura e consapevolezza di sé nel momento presente e connessione creativa nell’utilizzo delle nuove tecnologie. 

Il ministro dellÕIstruzione, Giuseppe Valditara, durante il question time alla Camera dei Deputati, Roma, 25 gennaio 2023. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

approfondimento

Valditara: "Progetto 'Educazione alle relazioni' avanti senza garanti"

La parola relazione

Il percorso attraverso il teatro e la messa in scena delle emozioni e dei sentimenti sarà guidato da Massimiliano Bruno (regista, attore e sceneggiatore) che ha scelto di lavorare sulla parola “relazione” in tutte le sue accezioni: relazione d’amore, di amicizia, con i genitori, con gli altri, con sé stessi, con il proprio corpo. Rancore, rapper dalla scrittura profonda e originale, guiderà le studentesse e gli studenti attraverso la musica e le sue parole attraverso la parola "luoghi" sia emotivi che fisici.  Secondo Massimiliano Bruno la parola “RELAZIONE” ha tanti significati, si usa per l’azione stessa di riferire, in modo orale o scritto, una storia o un semplice fatto a qualcuno. È anche la parola che utilizziamo per i nostri rapporti, sia di amicizia che d’amore. Ed è fondamentale per capire la differenza tra un’emozione superficiale e un sentimento profondo. Il sentimento ha bisogno di ascolto, attenzione e cura. Proprio come le relazioni che abbiamo con gli altri e con le diverse parti di noi stessi. L'obiettivo del corso è imparare a leggere un testo teatrale e saper riprodurre una scrittura in grado di evidenziare processi interni di un personaggio, in particolare le pulsioni immediate come le emozioni e i processi più consapevoli come i sentimenti.

collage_scuola_ipa

approfondimento

Bonus docenti 2023, a Natale fino a 1.500 euro in più

Cronaca: i più letti