Omicidio di Rossella Cominotti, convalidato l'arresto del marito

Cronaca

Non è escluso che venga nominato anche un perito calligrafo per esaminare la lettera che, secondo la testimonianza resa da Zenucchi, è stata vergata dalla Cominotti e firmata da entrambi. Secondo quanto emerso dalle indagini i due avevano già provato a togliersi la vita a fine novembre nell'edicola che avevano acquistato a inizio 2023

ascolta articolo

Il giudice ha convalidato l'arresto di Alfredo Zenucchi, 57 anni, accusato di aver ucciso la moglie, Rossella Cominotti di 53 anni, tagliandole la gola mentre si trovavano nella loro stanza nella loro stanza di albergo a Mattarana (La Spezia). L'uomo, presente in aula, ha confermato quanto già riferito alla pm durante l'interrogatorio dell'8 dicembre. Il suo avvocato ha chiesto il trasferimento dal carcere di Massa a un altro penitenziario, dove sia possibile sorvegliarlo: i timori del legale sono legati al fatto che il suo assistito possa tentare il suicidio.  

Sequestrati cellulari e computer

I carabinieri di Cremona hanno sequestrato tre cellulari e un computer portatile all'interno dell'edicola di proprietà di Alfredo Zenucchi e Rossella Cominotti, la quale è stata anche perquisita. Lo ha confermato l'avvocato di Zenucchi, Alberto Rimmaudo, cui lo stesso 57enne ha mostrato il decreto di sequestro che gli è stato recapitato in carcere. I materiali informativi e i cellulari verranno esaminati dai consulenti della procura di Massa e dal perito che sarà nominato dalla difesa.

L'udienza di convalida

Dopo la convalida dell'arresto, effettuato in territorio toscano, il giudice si è dichiarato incompetente a favore del giudice spezzino (sul cui territorio si è verificato l'omicidio) che a quel punto disporrà l'autopsia sul corpo della donna. A seguire dovrebbe essere nominato il ctu. Non è escluso che venga nominato anche un perito calligrafo per esaminare la lettera che, secondo la testimonianza resa da Zenucchi, è stata vergata dalla Cominotti e firmata da entrambi. La lettera è stata trovata all'interno della camera d'albergo occupata dalla coppia. In quel testo, tra l'altro, secondo quanto riferito dallo stesso Zenucchi, ci sarebbero precise istruzioni della donna sulla volontà di non avere funerale e sulla cremazione. Zenucchi, che ieri è stato visitato in carcere dal suo avvocato Alberto Rimmaudo, è parso "dimesso nella sua reattività - ha detto il legale - come se volesse che la vicenda avesse il suo corso senza voler lottare". Zenucchi è accusato di omicidio volontario.

approfondimento

Donna uccisa a La Spezia, Rossella vegliata dal marito per 36 ore

Il primo tentativo di suicidio nel novembre scorso

Era da un mese circa che i due parlavano di morte. E ci avevano già provato a uccidersi, a fine novembre nell'edicola che avevano acquistato a inizio 2023. Ma perché i due, sposi da una manciata di mesi, correvano così spasmodicamente contro la morte? Cosa c'è dietro a questa storia ancora piena di interrogativi e punti non chiari? Secondo quanto appreso da fonti qualificate, nel primissimo interrogatorio Zenucchi avrebbe parlato di una forte delusione ricevuta dalla coppia dal comportamento di alcune persone che poi li avrebbero 'pugnalati alle spalle'. Una dichiarazione molto forte che successivamente Zenucchi ha chiesto di cancellare. Di fatto, l'acquisto dell'edicola avvenuta all'inizio del 2023, peraltro sembra senza alcuna verifica precedente l'acquisto, non aveva sancito quel nuovo inizio che i due tanto speravano. Si era infatti tramutata in un pessimo affare che aveva assorbito tutte le risorse della coppia.

approfondimento

Donna uccisa, trovata lettera con l'idea del suicidio di coppia

Cronaca: i più letti