Domenica per lo più soleggiata e inizio settimana con la protezione dell’anticiclone. Le giornate saranno stabili con un temporaneo aumento delle temperature. Le nevicate rimarranno addossate alle Alpi di confine
La prossima settimana inizierà con la presenza dell’anticiclone, poi è atteso un passaggio perturbato tra mercoledì e giovedì associato ad un calo termico. Domenica miglioraal Centro-nord, mentre deboli piogge transiteranno sulle regioni meridionali peninsulari. Da lunedì sono previste nubi lungo il versante tirrenico con cieli a tratti nuvolosi specie tra Lazio, Umbria e Toscana. Qualche goccia di pioggia o pioviggine non è esclusa martedì tra Toscana, Umbria, zone interne del Lazio e Campania. Le temperature saranno in deciso aumento con punte fino a +20 gradi al Sud e sulle isole.
Peggiora da mercoledì
L'anticiclone verrà rapidamente scalfito. Una perturbazione atlantica scivolerà verso il Mediterraneo portando un peggioramento del tempo sull'Italia. Atteso un diffuso calo delle temperature, più marcato da venerdì quando aria più fredda si estenderà anche all'estremo Sud.
Le previsioni di domenica 10 dicembre
Al Nord al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi, nebbie, foschie e nubi basse in Pianura Padana. In serata e in nottata nuvolosità in aumento con precipitazioni lungo l'arco alpino, neve oltre i 700-1200 metri. Al Centro al mattino molti addensamenti ma con tempo asciutto salvo isolati fenomeni in Appennino con neve oltre i 1700-1800 metri. Tra la serata e la notte nuvolosità in graduale aumento, anche compatta sulla Toscana, ma con tempo asciutto. Al Sud sia al mattino che al pomeriggio tempo instabile con piogge sparse, più asciutto sulle isole maggiori con ampie schiarite. Tra la serata e la nottata tempo in generale miglioramento su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi, nuvolosità in aumento invece sulla Sardegna ma con tempo asciutto. Temperature minime e massime in rialzo.