Festa di San Nicola, Bari celebra il suo patrono fra riti e tradizioni

Cronaca
©Ansa

Bari vecchia, come di consueto, ha passato una notte in veglia per attendere la tradizionale messa delle 5 del mattino

ascolta articolo

A Bari oggi, 6 dicembre, si festeggia il patrono della città, san Nicola. La giornata è iniziata con la Messa all'alba. In programma anche la tradizionale fiaccolata dei fedeli. Per il capoluogo pugliese è una festa popolare. Bari vecchia, come di consueto, ha passato una notte in veglia per attendere la tradizionale messa delle 5 del mattino. In tanti hanno gremito la Basilica e per i più devoti c'è stata anche la Fiaccolata Nicolaiana, evento giunto alla 30° edizione e dedicato, quest'anno, al tema della pace. (SI RIPETE IL MIRACOLO DI SAN GENNARO)

Gli appuntamenti

Una giornata ricca di appuntamenti, che durerà fino a questa sera. Nel corso della giornata si alterneranno messe e celebrazioni solenni in Basilica, mentre alle 20 sarà la volta dell'accensione del grande Albero di Natale in piazza del Ferrarese e dell'inaugurazione dei mercatini sulla Muraglia, eventi attesi che segnano, di fatto, l'avvio della stagione delle Feste in Città. Infine, in piazza Umberto sarà aperto ufficialmente il villaggio di Santa Claus.

Si è ripetuto il prodigio del 'miracolo' di San Gennaro. L'annuncio è stato dato alle ore 10.03 ed è stato accolto da un lungo applauso dei tantissimi napoletani che già dalle prime ore del mattino si erano ritrovati nella Cattedrale per partecipare alla celebrazione dell'arcivescovo, Domenico Battaglia. Napoli 19 settembre 2023 ANSA/CESARE ABBATE

approfondimento

San Gennaro, si è ripetuto il prodigio dello scioglimento del sangue

Cronaca: i più letti