Latina, aveva decine di oggetti nello stomaco: operato d'urgenza

Cronaca

L'uomo si era presentato in ospedale con i sintomi di un'anemia. Dalla lastra a cui è stato sottoposto è emerso che aveva ingerito molti corpi estranei tra cui batterie, mollette da bucato, chiavi, brugole e accendini. L'operazione chirurgica è andata a buon fine

ascolta articolo

Un uomo è stato sottoposto a Latina a un intervento chirurgico di urgenza dopo che nel suo stomaco sono stati trovati decine di oggetti tra cui bulloni, cucchiaini e persino una forchetta. L'operazione è andata a buon fine e il paziente è stato salvato.

I corpi estranei

Secondo quanto riferisce la Repubblica, l'uomo si è presentato in ospedale con i sintomi di un'anemia. Dalla lastra a cui è stato sottoposto è emerso che aveva nello stomaco molti corpi estranei tra cui batterie, mollette da bucato, spille touch, punte per trapano, chiavi, brugole, accendini, pezzi di vetro e di ceramica, penne, monete, dadi e una candela dell'auto. L'uomo quindi è stato operato d'urgenza da Giuseppe Cavallaro, responsabile dell'Unità operativa di chirurgia generale a gestione universitaria attiva presso l'Istituto chirurgico ortopedico (Icot) di Latina.

La tecnologia, e con essa il futuro, entrano sempre di più in sala operatoria. E' stato presentato alla Clinica Santa Caterina da Siena di Torino il nuovo sistema "Da Vinci", fiore all'occhiello della chirurgia robotica, 26 maggio 2015.
ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

leggi anche

Operato per alluce valgo perde piede e gamba: condannati 3 ospedali

Possibile caso di picacismo

Potrebbe essersi trattato di un caso di picacismo, disturbo alimentare che porta a mangiare oggetti non commestibili. "Sono stato chiamato per una consulenza riguardo a questo pazienti. L'uomo presentava diversi corpi estranei nello stomaco - ha spiegato Cavallaro -, che ho provveduto immediatamente a rimuovere con intervento chirurgico. Fortunatamente è riuscito bene e il paziente è salvo".

radiografia

leggi anche

Perù, bimba ingoia un crocifisso: salvata da intervento chirurgico

Cronaca: i più letti