Papa: "Sulla pedofilia nessun silenzio può essere accettato"

Cronaca
©Ansa

Durante l'incontro nazionale con i referenti del servizio nazionale Cei per la tutela dei minori il Pontefice ha ammonito: "Nessun silenzio o occultamento può essere accettato in tema di abusi. Questa non è materia negoziabile"

ascolta articolo

Questa mattina Papa Francesco ha incontrato i referenti territoriali del servizio nazionale Cei per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili, il Pontefice a loro ha lanciato un monito: "Nessun silenzio o occultamento può essere accettato in tema di abusi. Questa non è materia negoziabile".

"Per prevenire il male occorre costante formazione"

Il Pontefice ha esortato ancora: "Occorre perseguire l'accertamento della verità e il ristabilimento della giustizia all'interno della comunità ecclesiale, anche se tali comportamenti non sono considerati reati per la normativa dello Stato, ma lo sono per normativa canonica. Per prevenire tali azioni di male occorre una costante attività di formazione. Questo è importante anche al di fuori del nostro mondo ecclesiastico", ha spiegato Francesco. "Secondo le statistiche mondiali, il 42-46% degli abusi si fanno in famiglia o nel quartiere. Si copre tutto: gli zii, i nonni, i fratelli, tutto... Poi il mondo dello sport, poi nelle scuole e così via".

Pope Francis leads his Angelus prayer from the window of his office overlooking Saint Peter s Square at the Vatican, 05 November 2023. During the Angelus prayer, Pope Francis expresses his condolences for the victims of a deadly earthquake in Nepal, prayed for the victims of flooding in Europe and for Afghans who have taken refuge in neighboring Pakistan.  
ANSA/VATICAN MEDIA
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ NPK +++

approfondimento

Papa all'Angelus: "Vicino a chi soffre, palestinesi e israeliani"

Cronaca: i più letti