Tra i temi affrontati, i sogni della New Generation, la criminalità minorile, le sfide della cybersecurity e dell'intelligenza artificiale, ma anche le storie dei migranti e il ruolo di Genova nella via del Cotone. Tra gli ospiti, il cardinale di Stato Vaticano Pietro Parolin, la ministra del Lavoro Marina Elvira Calderone, il ministro del Made in Italy Adolfo Urso, il viceministro ai Trasporti Edoardo Rixi, l'AD di Leonardo Roberto Cingolani, il magistrato Fabio Roia e lo scrittore israeliano Etgar Keret
La seconda giornata di Live In Genova
I sogni della New Generation, ma anche criminalità minorile e sacche di povertà; Genova come hub del Mediterraneo e punto di riferimento della Via del Cotone; la guerra in Medioriente e Ucraina; l'intelligenza artificiale. Sono solo alcuni dei temi affrontati nella seconda e ultima giornata di Live In Genova, l'evento che porta l'informazione di Sky TG24 fuori dai propri studi. Tra gli ospiti il cardinale di Stato Vaticano Pietro Parolin, la ministra del Lavoro Marina Elvira Calderone, il viceministro ai Trasporti Edoardo Rixi e il prete antidroga don Antonio Coluccia.
L'intervista del direttore De Bellis a Cingolani
Ora intervista del direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis all'AD di Leonardo Roberto Cingolani.
Calderone e il ruolo dei giudici nelle democrazie
"Non è il giudice che deve dire alle istituzioni quali sono le leggi che devono essere fatte. Ma chi ha la responsabilità di legiferare deve rendersi conto degli orientamenti in questo senso". Lo ha detto Marina Elvira Calderone, ministra del Lavoro, a Sky TG24 Live in Genova.
Calderone: "Non vogliamo modificare la legge sullo sciopero"
"Il ministero del Lavoro non sta pensando a modifiche sulla legge sullo sciopero. Ci sono temi molto più pressanti nelle nostre agende, come il salario dignitoso". Lo ha puntulizzato la ministra Calderone a Sky TG24 Live In Genova.
Calderone e lo sciopero dei sindacati
"E' giusto che i sindacati utilizzano gli strumenti previsti dalla legge per manifestare il loro dissenso. Non sono contro il diritto allo sciopero. Il dibattito era sulla modalità in cui lo sciopero si attuava", ha aggiunto la ministra Calderone a Sky TG24 Live in Genova.
Calderone: "Problema non è sciopero, ma la modalità"
"Non sono contro il diritto allo sciopero, ma alle sue modalità". Lo ha detto la ministra Calderone a Sky TG24 Live In Genova.
Calderone: "La scuola si confronti con le mutazioni del mondo del lavoro"
"I percorsi scolastici si dovranno sempre più confrontare con i fenomeni in mutazione nel mondo del lavoro. I giovani che frequentano gli istituti professionali alla fine del loro percorso al 75% trovano un lavoro". Lo ha detto la ministra Calderone a Sky TG24 Live In Genova.
Calderone: "Vogliamo potenziare il sistema scuola-lavoro"
"Stiamo lavorando per potenziare tutto il sistema scuola-lavoro. E' l'elemento fondamentale su cui dobbiamo costruire tutti i percorsi. Quando un Paese ha una percentuale così importante di giovani che non si formano e non studiano è un elemento di negatività". Lo ha detto la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali Marina Elvira Calderone a Sky TG24 Live In Genova.
Tutte le info su Live In:
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
L'intervista al ministro Calderone
Ora intervista alla ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Elvira Calderone.
Rixi e il porto come ente pubblico non economico
"Pensare che il porto sia concepito come ente pubblico non economico è un tema aperto". Lo ha detto Edoardo Rixi, viceministro ai Trasporti, a Sky TG24 Live In Genova.
Rixi: "Genova e Trieste non si facciano concorrenza tra loro"
Il viceministro Edoardo Rixi: "I porti italiani devono essere competitivi verso porti di altri stati. Genova e Trieste non devono essere in concorrenza tra di loro".
Il panel dedicato al problema della criminalità minorile
Rixi: "Anche il porto di Trieste è un hub fondamentale"
"Il porto di Trieste è un hub fondamentale per l'industria dell'Europa centrale e dell'est. Geograficamente l'alto Tirreno invece soddisfa la domanda di Lombardia, Piemonte e poi Svizzera e Germania". Lo ha detto il viceministro ai Trasporti Edoardo Rixi.
Rixi: "Cina o India? Dobbiamo commerciare con tutti"
Il viceministro ai Trasporti Edoardo Rixi: "Si prevede che l'India sarà la quarta economia del mondo. Ma noi dobbiamo commerciare con tutti. Le situazioni geopolitiche cambiano: quella cinese ora è difficile, visto anche le posizioni di Pechino riguardo alla Russia".