In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Sky TG24 Live In Genova, rivivi la prima giornata dell'evento. VIDEO

Sul palco del Porto Antico sono intervenuti il ministro dell'Interno Piantedosi, della PA Zangrillo, dell'Ambiente Pichetto Fratin, il segretario Cisl Sbarra e Uil Bombardieri. Toccanti le testimonianze della blogger Piperno, arrestata in Iran nel 2022 e della dissidente russa Ovsjannikova. Quagliarella e Criscito hanno rievocato i loro derby della Lanterna. La kermesse si è aperta con il governatore Toti. Tra i temi affrontati anche la salute mentale dei giovani, la Cop28 a Dubai, i sindaci e l'abuso d'ufficio

Condividi:

Il prossimo panel

Ora incontro con lo scrittore e sceneggiatore ‘Earth4All e il mondo di Francesco’ Giacomo Mazzariol, la climatologa e presidente Italian Climate Network Serena Giacomin e il direttore National Geographic Italia Marco Cattaneo. Modera il vicedirettore di Sky TG24 Daniele Moretti.

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)

I momenti salienti finora:

Nobili: "Dobbiamo soprattutto prevenire"

"Dobbiamo soprattutto prevenire. Bisogna cercare di ascoltare i ragazzi, non solo nelle parole ma anche nel fisico. Autolesionismo, ad esempio. Ci sono tanti modi per spiare amorevolmente il proprio figlio. Esserci non è solo fisicamente, ma anche come presenza e ascolto". Lo ha detto Lino Nobili, responsabile del Reparto di Neuropsichiatria infantile dell'Ospedale Gaslini di Genova.

Nobili: "Per i giovani stare chiusi in casa è tremendo"

Secondo l'Istat, sono due mililoni gli adolescenti in Italia con disturbi di salute mentale. Una situazione peggiorata "con il Covid". Per i giovani la socializzazione è il "pane quotidiano", essere chiusi in casa è "una cosa tremenda" specie "in un'ambiente tossico". Lo ha detto Lino Nobili, responsabile del Reparto di Neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Gaslini di Genova a Sky TG24 Live In.

De Ferrari: "Non abbiate paura di chiedere aiuto"

"In Mare Fuori interpreto Viola, una persona deviata psicologicamente. E' stato molto difficile, pesante, ma mi ha insegnato tante cose. Alla fine lei si suicida, non riesce a trovare la luce, la vita. La mia luce l'ho trovata con la terapia. Sono in un percorso di psichiatria di cinque anni. Non abbiate paura di chiedere aiuto". Lo ha detto Serena de Ferrari, che ha interpretato "Viola" in "Mare Fuori".

Marinaccio: "Il mio rapporto con l'ansia"

"Io quattro anni e mezzo fa ho avuto un tumore maligno al braccio destro. Ho fatto un percorso di cura e ho deciso di farlo a fumetti. Con me la medicina ha funzionato. Quando l'ho scoperto, ho avuto necessità di rappresentare l'ansia, che non avevo mai provato così tanto". Lo ha detto l'illustratore Claudio Marinaccio a Sky TG24 Live In Genova.

Il focus sulla salute mentale dei giovani

Ora incontro con l'illustratore Claudio Marinaccio, il responsabile del Reparto di Neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Gaslini di Genova Lino Nobili e l'attrice Serena de Ferrari.

Le parole del presidente Toti per i giovani

Vai al contenuto video

Piperno: "Non sono pentita di essere stata in Iran"

"Non mi sono pentita di essere stata in Iran. Ci tornerei? Sì, ma non adesso, sopratutto dopo questo libro. Non mi farebbero scendere dall'aereo". Lo ha detto Alessia Piperno a Sky TG24 Live In Genova.

Piperno: "Sogno che le iraniane possano mostrare i loro capelli"

"Sogno che le ragazze mostrino i loro capelli, possano esprimere i loro sogni. In Iran sei limitato nelle tue scelte. Non puoi viaggiare, cantare, ballare. Io sogno ciò che abbiamo noi, per loro. Ce lo meritiamo tutti". Lo ha detto, quasi commossa, Alessia Piperno a Sky TG24 Live In Genova.

Alessia ricorda Luis: "Lui è ancora imprigionato, è un peso enorme"

"Luis è un ragazzo francese condannato a 5 anni di prigione, accusato di aver fatto parte delle proteste, cosa non assolutamente vera. In Iran non ci si può difendere, i detenuti non hanno diritto a un avvocato. I giudici non hanno prove. Sapere che lui sta ancora lì è un grandissimo peso. La Francia non sta facendo molto per liberarlo. Nel mio caso sono fortunata a essere italiana perché il mio Stato si è mosso". Lo ha detto Alessia Piperno a Sky TG24 Live In Genova.

Piperno: "In Iran non è cambiato nulla"

"Una mia compagna di cella mi disse che l'Iran è un'isola in mezzo all'oceano. Tutti sanno cosa succede, nessuno ci aiuta. È vero: nessuno ha potuto salvare la vita alle persone condannate a morte. Tutto è rimasto come prima. La situazione è rimasta invariata". Lo ha detto Alessia Piperno a Sky TG24 Live In Genova.


Piperno: "Mi ricordo ancora tutto"

"Di quei 45 giorni mi è rimasto tutto. Sicuramente le donne che ho incontrato, che hanno condiviso la loro storia con me. I rumori che si sentivano, la sensazione di stare lì. A volte chiudo gli occhi e mi sembra di rivedere tutto". Lo ha detto la travel blogger Alessia Piperno, arrestata in Iran nel 2022.

Ora l'incontro con Alessia Piperno

Sul palco la travel blogger arrestata in Iran nel 2022 Alessia Piperno.