In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Sky TG24 Live In Genova, rivivi la prima giornata dell'evento. VIDEO

Sul palco del Porto Antico sono intervenuti il ministro dell'Interno Piantedosi, della PA Zangrillo, dell'Ambiente Pichetto Fratin, il segretario Cisl Sbarra e Uil Bombardieri. Toccanti le testimonianze della blogger Piperno, arrestata in Iran nel 2022 e della dissidente russa Ovsjannikova. Quagliarella e Criscito hanno rievocato i loro derby della Lanterna. La kermesse si è aperta con il governatore Toti. Tra i temi affrontati anche la salute mentale dei giovani, la Cop28 a Dubai, i sindaci e l'abuso d'ufficio

Condividi:

Stendardo: "Il calcio dà un contratto a tempo determinato, la formazione è per tutta la vita"

"Bisogna rendere concreto l'articolo 33 della Costituzione. Conciliare sport e studio è difficile, ma allenare il cervello aiuta ad avere maggiori qualità durante le tue prestazioni, e io ne so qualcosa essendo un ex calciatore di Serie A. Lo spirito di sacrificio, la resilienza, non valgono solo sul campo di calcio, ma ovunque", dice a Sky TG24 Live In Genova Gugliemo Stendardo, ex calciatore di Serie A. "Il calcio è uno sport magnifico - e ringrazio Dio per aver raggiunto questo sogno - ma bisogna formarsi parlando di rivoluzione culturale. Nel calcio c'è un problema culturale. Sono pochi i laureati nel mondo del calcio: si dà poco valore allo studio, cosa che invece è molto importante. Il calcio dà un contratto di lavoro a tempo determinato, la formazione resta per tutta la vita e ti porta a reinserirti nel mondo del lavoro una volta finita la carriera", ha aggiunto.

Cosa fa Alessia Giandomenico

I video di Alessia duranno 60 secondi, perché "il mondo social chiede velocità. Non può essere come quello tradizionale a scuola". Ha deciso di fare questi brevi filmati nel 2020 con la pandemia di Covid, quando ci fu il primo lockdown. "Ero a casa a non fare nulla praticamente, e ho cominciato così", ha detto la content creator.

Giandomenico: "Porto su TikTok e Instagram mini-lezioni"

"Porto su TikTok e Instagram mini-lezioni culturali per i ragazzi, di storia e geografia. Serve ai ragazzi per aiutarli nello studio ma è seguita anche da adulti che hanno voglia di ripassare. Siamo a 400mila follower tra TikTok e Instagram". Lo ha detto Alessia Giandomenico, blogger.

Alessandri: "Chi mangia bene è anche attento alla natura"

"Chi mangia in modo naturale, chi segue il wellness, segue anche la natura, ci va a braccetto. Chi fuma, beve, non si muove, tipicamente ha meno sensibilità verso l'ambiente. Non solo: la sostenibilità di un Paese passa attraverso persone sane e benessere. Se vogliamo evolvere in economia sostenibile, l'uomo e il suo benessere gioca un ruolo di primo piano. Se parliamo ai giovani di degrado, aumento della temperatura, il giovane che è abituato a Instagram e in poco tempo non trova quella sufficiente consapevolezza della situazione". Lo ha detto Nerio Alessandri, presidente e fondatore di Technogym.

Il prossimo panel: Sky Up The Edit e valori dello sport

Ora, alle ore 16, si parla di valori dello sport e Sky Up The Edit, con il presidente e fondatore di Technogym Nerio Alessandri, l'insegnante e creator TikTok Alessia Giandomenico, l'avvocato ed ex calciatore Guglielmo Stendardo e il presidente della Pro Recco Waterpolo Maurizio Felugo.

Giacomin: "Ragionare sulla tecnologia"

"Quello che è un rischio che stiamo correndo è quello dell'ottimismo tecnologico: quell'atteggiamento che ci porta a essere inattivi, per un ottimismo verso il futuro e verso sviluppi che potremmo avere. Ma noi dobbiamo ragionare su cosa possiamo fare oggi con la tecnologia che abbiamo oggi". Lo ha detto a Sky TG24 Live In Genova Serena Giacomin, presidente di Italian Climate Network.

Cattaneo: "Non fare i tecnottimisti a tutti i costi"

"La tecnologia è importante, così come è importante non fare i tecnottimisti a tutti i costi. Se dovessimo riuscire a cattura CO2, non deve diventare un alibi per non fare le altre cose per una transazione verso un futuro sostenibile". A dirlo è Marco Cattaneo, direttore di National Geographic Italia, a Sky TG24 Live In Genova.

Mazzariol: "I giovani hanno una visione molto complessa"

A Live In Genova interviene anche Giacomo Mazzariol, scrittore e sceneggiatore "Earth4All e il mondo di Francesco": "La cosa che mi ha colpito di più è che i giovani hanno una visione molto complessa che non si ferma al cambiamento climatico. Parlano di giustizia climatica. Cambiare il pianeta, significa anche vivere in un pianeta più giusto".

Giacomin: "Transizione ecologica? Sì, ma anche culturale"

"Abbiamo bisogno di transizione ecologica ed energica, ma anche culturale. Non è rinunciare a qualcosa, ma cambiare il nostro modo di vivere. Ci sono abitudini che abbiamo instaurato negli ultimi decenni, come l'usa e getta, che pensando al consumo delle risorse bisogna evitare. Dobbiamo innescare quel cambiamento culturale di cui tutti noi abbiamo bisogno, non solo dei più giovani". Lo ha detto Serena Giacomin,  climatologa e presidente Italian Climate Network.

Cattaneo: "Parte dei media nega il climate change"

"C'è una parte dei media che nega la gravità del cambiamento climatico. Dobbiamo cercare di far capire alle persone che gli interventi devono essere urgenti. Significa cambiare modello di sviluppo, trovando soluzioni che rispettino il pianeta da una parte e i Paesi in via di sviluppo da un'altra". Lo ha detto il direttore di National Geographic Italia Marco Cattaneo.

Giacomin: "Ancora difficile trovare una velocità comune per combattere il climate change"

"La comunità scientifica a livello internazionale sta spingendo sulla consapevolezza con un vocabolario specifico. Ma si fa fatica ancora a trovare una velocità comune nel combattere la crisi climatica". Lo ha detto la climatologa e presidente Italian Climate Network Serena Giacomin.