Le sagre e fiere d'autunno da vedere in Italia a novembre

Cronaca
©Getty

Sono diverse le sagre e le fiere d'autunno da non perdere nel mese di novembre in giro per l'Italia. Da nord a sud, se ne possono visitare molte in questo mese

ascolta articolo

Molti gli appuntamenti da non perdere con le sagre e le fiere d'autunno nel mese di novembre in giro per l'Italia. Da nord a sud, se ne possono visitare molte in questo mese.

Mese del Gusto - Festa della Noce di Cavastro

Scoprire il Garda Trentino in autunno è decisamente gustoso: c'è il Mese del Gusto, e da ora fino al termine di novembre si va avanti con molti appuntamenti enogastronomici. A Cavastro (Bleggio Superiore), dal 10 al 12 novembre, c'è la Festa della noce. Per l'occasione le case contadine si trasformano in botteghe dove assaggiare tante ricette - dal pane alle torte, e perfino il rarissimo salame con le noci - oltre naturalmente alle rinomate noci del posto.

Sagra della Polenta Taragna - Cologno al Serio (Bergamo)

Appuntamento fisso dell'autunno, la Sagra della Polenta Taragna torna anche quest'anno a Cologno al Serio, fino al 5 novembre (in giorni alterni). Viene preparata la polenta in tanti modi diversi: con i formaggi, i funghi, le salamelle e, come sempre, ci sarà anche il mercato dei produttori.

Festa del Torrone a Cremona

L’edizione 2023 della Festa del Torrone si terrà a Cremona dall’11 al 19 novembre per nove giorni. In programma degustazioni, showcooking, premiazioni e appuntamenti culturali alla scoperta del dolce di Natale per eccellenza. L’appuntamento tradizionale porterà tra le vie del centro storico di Cremona la rievocazione storica del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza. In palinsesto anche le maxi-costruzioni di Torrone, il Torrone d’Oro e lo spettacolo finale con suggestive ambientazioni coreografiche e scenografiche.

Festa dell'olio a Imperia

In programma dal 3 al 5 novembre. Previsti degustazioni, corsi di assaggio, laboratori di cucina, circuito di menù tipici nei ristoranti, mostre e animazioni. Spazio alla cultura con convegni sui temi della buona tavola e della salute. Torna il “Salotto Letterario”. Tra le novità un’installazione artistica del fotografo Settimio Benedusi e un’area per musica e intrattenimento.

Sagra del Porcino e della Chianina

A Castelfranco di Sotto, in provincia di Pisa, è in programma la sagra del Porcino e della Chianina. Nel menù spiccano, tra i primi, penne grano 100% italiano trafilate al bronzo, tortelli freschi e tagliatelle all’uovo conditi da ottimi sughi come il ragù di Chianina a km zero o ai funghi porcini. Tra i secondi il piatto forte è la bistecca, da provare anche con i porcini (con la cappella grigliata) ed il roast-beef di chianina con porcini e grana cosi come l'hamburger di chianina. Non mancano altri tipi di carne come rosticciana e salsicce a cui seguono i classici contorni con gli immancabili funghi porcini fritti e fagioli conditi con l’olio nuovo extravergine di oliva del Frantoio Sanminiatese.

Sagra della Vastedda di Capaci

E' in programma il 1° novembre a Capaci, in provincia di Palermo. La vastedda è un piatto semplice e fin dai tempi lontani veniva acquistata dalle persone già condita prima di andare a lavorare, soprattutto nei lavoratori del mondo contadino. Degustazioni e tantissimi gli intrattenimenti in programma.

Sagra del Ficodindia dell'Etna - Belpasso

Dal 3 al 5 novembre a Belpasso, in pronvia di Catania, è in programma la sagra del Ficodindia dell'Etna. Una sagra, con molte degustazioni, che ha come obiettivo quello di promuovere una delle eccellenze gastronomiche del territorio.

View of the empty street in Naples city, on backgound the Maschio Angioino Castle and Vesuvius, after the Italian government has imposed unprecedented national restrictions on controlling the coronavirus COVID-19.

approfondimento

Mostre d'arte e musei gratis a Napoli da non perdere a novembre 2023

Cronaca: i più letti