Maltempo, in Liguria allerta arancione e avviso per mareggiata "storica"

Cronaca

Lo ha annunciato l'Arpal spiegando che l'allerta scatta dalle 8 e durerà fino alla sera del 2 novembre. Da Sud una perturbazione potrebbe portare a "un possibile scenario da mareggiata storica sul centro levante nelle giornata di venerdì"

ascolta articolo

È allerta arancione per il maltempo in Liguria dove sono attesi da questa sera forti piogge e temporali anche persistenti che possono portare a criticità nelle aree vicino ai bacini piccoli, medi e grandi soprattutto nel levante della regione. Lo ha annunciato l'Arpal spiegando che l'allerta scatta dalle 8 e durerà fino alla sera del 2 novembre. Sono attese anche forti mareggiate provocate da burrasche provenienti dal settore meridionale che possono provocare criticità lungo tutte le coste e contrastare il deflusso in mare delle acque dei fiumi e dei torrenti provocando allagamenti.

Mareggiata "storica"

In Liguria è stato emesso però anche un avviso per una forte mareggiata, definita "storica". In particolare l'Arpal ha precisato che è in arrivo dal quadrante Sud una perturbazione che potrebbe portare a "un possibile scenario da mareggiata storica sul centro levante nelle giornata di venerdì". 
L'ultima mareggiata di portata storica aveva colpito la Liguria nell'ottobre 2018 provocando gravi danni lungo la costa e in particolare nel Golfo del Tigullio. In quella occasione la forza del mare fece crollare alcune parti della strada statale che collega Santa Margherita a Portofino, che rimase isolato a lungo, danneggiò una parte della diga del porto di Santa Margherita e fece crollare una parte della diga del porto di Rapallo, dove ci fu la strage degli yacht: decine di imbarcazioni milionarie ruppero gli ormeggi e si schiantarono sugli scogli del lungomare provocando danni per milioni. Oggi lo scalo rapallese è difeso da una nuova diga rinforzata e più alta, ma in tutti gli scali del golfo in vista della tempesta si rafforzano gli ormeggi e si prendono tutte le misure di precauzione. Arpal ha diramato un "Avviso per venti di burrasca forte anche rafficati da sud ovest e un deciso aumento del moto ondoso con mare agitato nella giornata di domani giovedì, fino a molto agitato venerdì". A preoccupare è la prevista prolungata provenienza del vento dal quadrante Sud che fa crescere a dismisura il moto ondoso . Per quanto riguarda i temporali, si attende sulla Liguria il passaggio di un intenso sistema frontale "che poterà già dalla mattina tempo perturbato su tutta la regione. Si attendono precipitazioni anche di intensità tra forte e molto forte con cumulate fino ad elevate sul levante". La perturbazioni porterà inoltre uno "scenario di spiccata instabilità con temporali forti, organizzati e localmente persistenti sul centro levante e questi fenomeni potranno essere associati a raffiche di tempesta duratura".

Una ersona passeggia riparandosi dalla pioggia con un ombrello per l'intensa pioggia, Milano, 24 ottobre 2023. Fino al weekend due perturbazioni raggiungeranno l'Italia e la prima, la più forte, è già in atto in queste ore. Da oggi fino al fine settimana, dunque, l'Italia verrà raggiunta da due perturbazioni, con venti di Libeccio con raffiche fino a 70-80 km/h. Ci saranno mareggiate sulle coste esposte e il Mar Ligure sarà agitato, mossi o molto mossi gli altri bacini. ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

approfondimento

Meteo, ancora temporali nei prossimi giorni: ecco dove

Cimiteri chiusi il 2 novembre

Per l'allerta meteo a Genova domani 2 novembre, nel giorno della commemorazione dei morti, chiuderanno tutti i cimiteri. È stata inoltre annullata la cerimonia di commemorazione dei caduti per la patria con le autorità al Cimitero di Staglieno. Il Comune di Genova ha stabilito anche altre chiusure come quelle di giardini e parchi storici comunali. Rimarranno perciò chiusi anche i musei nei parchi (Museo di archeologia ligure di Pegli, Museo delle culture del mondo Castello d'Albertis , Museo di arte orientale Chiossone, Museo arte contemporanea Villa croce, Raccolte Frugone a Nervi). Chiudono i giardini di Palazzo Bianco. La Galleria di arte moderna dei Parchi di Nervi non chiude poiché ha l'accesso su via Capolungo. Tra le biblioteche chiude solo Lercari a San Fruttuoso Villa Imperiale. Restano chiusi tutti i cantieri e gli scavi negli alvei dei torrenti ed è vietato il transito pedonale sulla passerella di passo Carlineo sul torrente Chiaravagna. Inoltre, divieto di transito ai motocicli, mezzi telonati e furgonati sulla sopraelevata Aldo Moro. Prevista anche la chiusura degli accessi pubblici al mare e alle scogliere del territorio comunale fino a cessata esigenza.

Cronaca: i più letti