Palermo, inaugurata a San Mauro Castelverde l'altalena più alta d'Europa

Cronaca
©Ansa

L’esperienza è un tuffo selvaggio in un paesaggio sorprendente che spazia dalle cimei delle Madonie a quelle dei Nebrodi. Posizionata di fronte al mare offre lo scenario incantevole di alcune delle isole delle Eolie e di Ustica 

ascolta articolo

Inaugurata a San Mauro Castelverde in provincia di Palermo, l’altalena più alta d’Europa. L’esperienza è un tuffo selvaggio in un paesaggio sorprendente che spazia dalle cimei delle Madonie a quelle dei Nebrodi. Posizionata di fronte al mare offre lo scenario incantevole di alcune delle isole delle Eolie e di Ustica. Le porte della struttura erano state già aperte al pubblico all’inizio del mese. Ieri mattina è avvenuta la cerimonia di inaugurazione ufficiale con taglio del nastro.

Il discorso del sindaco

“Con questa struttura – ha detto il sindaco Giuseppe Minutilla - completiamo un percorso che ha cambiato il volto a San Mauro dando anche speranza ai giovani e al paese. Siamo usciti dall’oblio e finalmente oggi si parla di San Mauro non più come il paese del mandamento mafioso ma come paese del cambiamento. Grazie a queste realtà adrenaliniche siamo al centro del mondo e tutto ciò ha creato speranza anche di occupazione. Anche la nostra economia inizia a cambiare e da prettamente agricola potrebbe diventare varia offrendo la possibilità ai giovani di restare".

©Ansa

Il parco adrenalinico

I due realizzatori della struttura sono Giovanni Nicolosi e Guglielmo Speciale che con la loro società Zipline Sicilia gestiscono anche zipline sita a poca distanza. Le due attività, insieme alle escursioni in gommone alle gole di Tiberio distanti pochi chilometri, danno vita al primo parco adrenalinico ed esperienziale d’Italia. L’altalena è alta 16 metri e si apre su una vallata ripidissima e profonda più di 300 metri. Per questa particolarità è la più alta d’Europa, superando l’altezza di quella collocata in Trentino-Alto Adige che raggiunge i 15 metri e sovrastando la profondità di 100 metri di quella posta nel cuore di Amsterdam.

 

attrazioni_top_10_ansa_hero

vedi anche

Attrazioni turistiche, ecco le 10 più popolari in Europa

Cronaca: i più letti