Sciopero generale, molti voli cancellati ma pochi disagi per scuole e trasporti in città

©Ansa

Diversi voli cancellati, trasporti con qualche interruzione ma non è stato quel venerdì nero che si temeva per lo sciopero di 24 ore proclamato dai sindacati di base nei trasporti, sanità e servizi. A subire le maggiori modifiche i voli aerei, vista anche la protesta degli addetti dei servizi a terra, con almeno il 35% dei voli cancellati solo a Linate e Malpensa i Cub. Fasce di garanzia per il trasporto pubblico locale che però in diverse città ha funzionato regolarmente per tutta la giornata

Due voli cancellati e 20% bus fermi a Genova

Sono due i voli cancellati all'aeroporto di Genova per lo sciopero nazionale: il collegamento con Napoli e quello con Parigi Orly. Il collegamento con Roma Fiumicino di stamattina è stato dirottato a Milano Linate a causa del maltempo. Per quanto riguarda il trasporto pubblico, a Genova gestito dalla municipalizzata Amt, il servizio della metropolitana risulta regolare, mentre l'azienda registra un'adesione allo sciopero del 20,7% tra gli autisti dei bus urbani in servizio e dell'8% nei bus extraurbani. Passando agli impianti di trasporto pubblico verticale, a Genova è ferma solo la cremagliera di Granarolo, aperti tutti gli altri impianti. Il servizio della ferrovia Genova-Casella risulta regolare.

Il presidio a Torino

Il presidio del comparto sanità durante lo sciopero generale sotto il Grattacielo della Regione, a Torino.

Il presidio del comparto sanità durante lo sciopero generale sotto il Grattacielo della Regione, Torino

©Ansa

Presidio a Fiumicino

Ad accompagnare la giornata di sciopero del personale handler aderente all'Unione sindacale di base, all'esterno del Terminal 3 Partenze di Fiumicino, controllato dalle forze dell'ordine, è in corso un presidio: una trentina di lavoratori manifestano muniti di bandiere sindacali e striscioni con lo slogan di protesta "contro la guerra, i bassi salari e per i diritti".

Pochi disagi a Fiumicino per lo sciopero dell'handling

Terminata alle 10 la prima delle due fasce orarie protette di tre ore ciascuna (la seconda sarà dalle 18 alle 21), non si registrano particolari disagi nell'aeroporto di Fiumicino per lo sciopero nazionale handling di 24 ore indetto dal sindacato autonomo Usb (Unione sindacale di base) "per il salario e la sicurezza sul lavoro". La cancellazione preventiva di alcuni voli ha permesso alle compagnie aeree di avvisare i passeggeri interessati. Ita Airways, ad esempio, ne ha soppressi 20 sull'intera rete nazionale, invitando tutti i viaggiatori che hanno acquistato un biglietto per la giornata dello sciopero a verificare, prima di recarsi in aeroporto, lo stato del proprio volo. La situazione nei terminal dello scalo romano appare fluida e l'operatività risulta regolare.

A Napoli pochi disagi per i trasporti

Metro Linea 1, Funicolari, bus, filobus e tram sono in servizio regolarmente a Napoli. Stessa situazione all'Eav. Lo sciopero generale proclamato da Adl, Cub, Sgb, Si Cobas, al quale hanno aderito anche Cub Trasporti, Usi Cit, Usi, Usi Educazione, Cub Sanità, Flai Trasporti e Servizi, non sta provocando problemi alla mobilità cittadina. La sola linea 2 della metropolitana, per effetto dello stop che riguarda il personale di Trenitalia, sta subendo qualche ritardo e varie cancellazioni.

Possibile riduzione delle corse dei bus a Roma

A Malpensa e Linate cancellato almeno il 35% dei voli

All'inizio della mattina risultano cancellati, a causa dello sciopero dei sindacati di base, 66 voli in partenza da Malpensa e 15 da Linate. Lo fa sapere la Cub, sottolineando che nella giornata si susseguiranno ritardi e mancata consegna dei bagli all'arrivo. Nella giornata di oggi sono previsti in partenza tra Linate e Malpensa 382 voli, ma solo su 210 si può scioperare. La regolamentazione dello sciopero, infatti, prevede due fasce garantite (dalle 7 alle 10 e dalla 18 alle 21) in cui non si può scioperare. Negli altri orari si può scioperare ad eccezione di 21 voli in partenza da Malpensa predisposti da Enac che vanno garantiti.

In Sardegna una ventina di voli cancellati

Pochi disagi in Sardegna per lo sciopero indetto dai sindacati di base nel settore pubblico e privato. Osservate le fasce di garanzie nei trasporti ferroviari e nel trasporto pubblico locale, si segnalano una ventina di voli cancellati da e per gli aeroporti sardi. In particolare, nello scalo di Cagliari sono stati cancellati sei voli in arrivo (due da Milano Malpensa, Pisa, Barcellona, Verona e Venezia) e cinque in partenza (due da Milano Malpensa, Pisa, Barcellona e Verona). All'aeroporto di Olbia, invece, cinque voli in arrivo cancellati e altrettanti in partenza: destinazione Torino, Roma Fiumicino, Lilla, Strasburgo e Lione. Tutti i passeggeri erano stati avvisati in tempo dalle rispettive compagnie e non si registrano disagi negli aeroporti. Pochissime le adesioni allo sciopero nel settore scuola.

A Torino niente sciopero dei mezzi

È regolare il servizio del trasporto pubblico locale a Torino. Nel Gtt (Gruppo Torinese Trasporti), infatti, non sono rappresentati i sindacati che hanno proclamato la protesta. Bus, tram e la metropolitana circoleranno regolarmente per tutta la giornata.

In Basilicata nessun disagio

In Basilicata, finora, non sono stati segnalati disagi causati dallo sciopero indetto dai sindacati di base nel settore pubblico e privato. Secondo quanto reso noto dalle Ferrovie dello Stato, in particolare, nessun disagio o criticità sta riguardando la circolazione dei treni in regione.

A Milano possibili disagi per i mezzi pubblici

Lavoratori ex Ilva bloccano autostrada Roma-Napoli

Un gruppo di lavoratori ex Ilva di Taranto, che si stavano dirigendo a Roma per la manifestazione indetta oggi, ha occupato l'autostrada Roma-Napoli all'altezza dell'area di servizio Frascati Est. In merito alle loro rivendicazioni, il sindacato Usb chiede un immediato intervento "da parte della presidente Meloni e del ministro Urso, che vengano finalmente ad ascoltare i lavoratori dell'Ex Ilva e che le facciano proprie, terminando le trattative con soggetti privati che non hanno altro interesse che speculare sulle vite dei tarantini e dei lavoratori".

Sciopero ex Ilva, al via la manifestazione a Roma

Giornata di sciopero anche in tutti gli stabilimenti del gruppo Acciaierie d'Italia. La protesta di 24 ore, 8 ore per turno, proclamata dai sindacati dei metalmeccanici Fim, Fiom e Uilm, è accompagnata da una manifestazione nazionale con corteo a Roma: parte da piazza dell'Esquilino per arrivare a piazza Santi Apostoli. I sindacati chiedono al governo di essere convocati e di arrivare a una soluzione condivisa che consenta il rilancio produttivo del gruppo, garantendo l'occupazione dei lavoratori diretti, dell'indotto e dell'Ilva in amministrazione straordinaria, la sostenibilità ambientale e la continuità dei progetti di decarbonizzazione. Un confronto che ritengono indispensabile, visto che i lavoratori - sottolineano - scendono in piazza "per il lavoro, la salute, la sicurezza ed il futuro dell'ex Ilva". Presenti alla manifestazione i segreti generali della Fim Roberto Benaglia, della Fiom Michele De Palma e della Uilm Rocco Palombella.

Anche a Milano iniziato lo sciopero

È iniziato anche a Milano lo sciopero generale che coinvolge alcune sigle sindacali e che potrebbe creare rallentamenti e disagi sui mezzi pubblici nel capoluogo lombardo. La Polizia locale non segnala al momento particolari criticità. Atm, la società dei trasporti del capoluogo lombardo, prevede possibili rallentamenti in giornata sulle linee di superficie e solo dopo le 18 per le metropolitane. Problemi ci potrebbero essere anche per le scuole e per i treni regionali, ma sono previste due fasce di garanzia: dalle ore 6 alle ore 9 (già finita) e dalle ore 18 alle 21.

Lo sciopero nel trasporto pubblico locale

Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, autobus, tram e metropolitane sono interessati dallo stop sempre per 24 ore in tutta Italia. A Roma fasce di garanzia da inizio servizio alle ore 8.29 e dalle ore 17.01 alle ore 19.59. A Milano i treni della metropolitana circoleranno fino alle ore 18, mentre bus e tram saranno garantiti da inizio servizio fino alle 8.45 e tra le ore 15 e le ore 18.

Le fasce di garanzia per i treni

Oggi sono previste per i treni due fasce di garanzia: dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle ore 21.

Lo sciopero dei treni

Nelle ferrovie lo sciopero è scattato ieri alle 21 e si concluderà alle 21 di oggi. Riguarda Fs, Italo e Trenord. Trenitalia ha parlato di possibili cancellazioni o variazioni negli orari, ma ha assicurato che circoleranno regolarmente sia le Frecce sia gli Intercity. Problemi ci potrebbero essere per i treni regionali.

Nel settore aereo la protesta coinvolge il comparto dell'handling

La protesta nel settore aereo coinvolge anche il comparto dell'handling per il rinnovo del contratto, scaduto da sette anni. "Se applichiamo alle buste paga dei lavoratori il tasso d’inflazione previsto dall'Istat si debbono rivalutare di 250 euro al mese", ha sottolineato Cub Trasporti, denunciando che Assohandler "si rifiuta di convocare i sindacati di base alle trattative nonostante la riuscita degli scioperi".

I voli garantiti

Negli aeroporti i voli garantiti sono quelli in partenza dalle ore 7 alle ore 10 e dalle ore 18 alle ore 21.

I voli cancellati da Ita Airways


Cronaca: i più letti