Vigili del fuoco e decine di squadre di volontari sono al lavoro per spegnere i roghi. Il comune di Termini Imerese è il più colpito. Autostrade chiuse nel palermitano. Il sindaco di Cefalù dispone la chiusura delle scuole
Allerta rossa per rischio incendi in Sicilia. I forti venti da sud e le elevate temperature oltre i 35 gradi alimentano il fuoco in diverse parti dell’isola. Decine di roghi si sono registrati nelle ultime ore soprattutto a Termini Imerese, Cefalù e Villafranca Tirrenica. Sul posto quadre dei vigili del fuoco, della forestale e dei volontari della protezione civile regionale impegnate nello spegnimento del fuoco. Strade chiuse, svincoli e sgomberi disposti dall’Anas nel palermitano. Scuole chiuse per garantire la sicurezza pubblica in questo momento di emergenza incendi.
Gli incendi
Il vento di scirocco favorisce i roghi e quindi non aiuta le operazioni di spegnimento. 5 squadre dei vigili del fuoco sono al lavoro per arginare l'incendio di vaste dimensioni che si è sviluppato a Termini Imerese in località Bragone e Trabia a contrada Giardinello. In azione anche i canader. La Regione ha richiamato in servizio 1.600 uomini della forestale. "In contrada Bragone-Lignari i carabinieri e il sindaco, a scopo precauzionale, hanno fatto allontanare 8 famiglie. Altri incendi si registrano tra Gibilmanna e Castelbuono, sempre nel territorio di Cefalù; nel Messinese a Gioiosa Marea, San Piero Patti e Rometta.
Strade chiuse
Disagi anche alla viabilità. L’Anas comunica che l’autostrada A19 Palermo- Catani è chiusa allo svincolo Trabia direzione Catania e probabilmente, verrà chiusa la corsia in direzione Palermo. Interrotta anche la A20 a Villafranca. "Oggi permane allerta Rossa. Tutte le strutture operative competenti attivino le conseguenti fasi operative. Tutte le organizzazioni di volontariato di Protezione civile diano disponibilità per mantenere alta la sorveglianza sul territorio ed intervenire sui focolai in modo da evitare che il fuoco divampi" comunica Salvo Cocina, direttore generale della Protezione civile siciliana.
Scuole chiuse
Scuole chiuse nel palermitano, la zona più colpita dagli incendi. E' quanto disposto da un'ordinanza firmato dal sindaco di Cefalù Daniele Tumminello dopo l'avviso straordinario di allerta rossa. "A fini precauzionali, per evitare situazioni di rischio e pericolosità connesse alla situazione in atto e in evoluzione nelle prossime ore e domani, per la sicurezza della popolazione scolastica come anche per garantire una migliore fluidità del traffico veicolare ed evitare sovraccarico alla viabilità in caso di emergenze è stata emessa un'ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado della città" fa sapere il primo cittadino.