Migranti, nuovi sbarchi a Lampedusa: 798 persone nell'hotspot

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Le ultime due imbarcazioni, soccorse intorno a mezzanotte e alle 3 del mattino, provengono dalla Libia: a bordo anche due donne e quattro minori. Per metà mattinata, la Prefettura di Agrigento ha disposto il trasferimento di 303 ospiti della struttura verso Porto Empedocle

ascolta articolo

Nuovi sbarchi a Lampedusa: da ieri sera sono arrivate otto imbarcazioni, per un totale di 386 migranti scesi sull’isola. Gli ultimi due barchini sono stati soccorsi dalle motovedette di Capitaneria di porto e guardia di finanza a mezzanotte e mezza e alle 3,30: avevano a bordo 51 pakistani, bengalesi, egiziani e siriani e 49 (2 donne e 4 minori) bengalesi, etiopi, siriani ed egiziani.

Partenze dalla Libia

Le ultime due imbarcazioni arrivate a Lampedusa nella notte, a detta dei profughi sbarcati, sono salpate dalla Libia, in particolar modo da Zouara e Sabratha. Prima di loro erano giunti sull’isola altri 533 migranti: un totale di 14 approdi nell'arco di 24 ore. All'hotspot di contrada Imbriacola vi sono, al momento, 798 profughi, fra cui 64 minori non accompagnati. Per metà mattinata, la Prefettura di Agrigento ha disposto il trasferimento di 303 ospiti della struttura che verranno imbarcati sul traghetto di linea per Porto Empedocle. 

La struttura realizzata sulla 'collina' di Pozzallo, nell'ex area industriale del paese del Ragusano, distante un chilometro dal porto. Realizzato in 40 giorni con dei container posizionati in un'area protetta da un perimetro con base in cemento, inferriate e filo spinato. E' la prima struttura di trattenimento di richiedenti asilo che  sarà attiva in Italia per le cosiddette procedure accelerate di frontiera. All'interno 84 dei 300 posti previsti sono 'riservati' ai migranti che potranno utilizzare il nuovo iter che prevede il versamento di 5.000 euro per evitare di esservi trattenuti.Pozzallo 24 settembre 2023 ANSA/FRANCESCO RUTA

leggi anche

A Potenza e Catania giudici non convalidano trattenimento migranti

I costi del viaggio

I migranti sbarcati hanno raccontato che per le traversate della speranza sono stati pagati da 4mila a 6mila dollari a testa. Alcuni gruppi di profughi hanno riferito d'aver invece sostenuto la spesa in euro: da mille a 2.500. I 50 afghani, pakistani, bengalesi, siriani ed egiziani sbarcati prima della mezzanotte hanno raccontato di aver pagato fino a 9mila euro per essere imbarcati sulla barca di legno di 10 metri. Oltre alla Libia, ancora attivo anche il fronte tunisino: ieri, 4 dei 14 gruppi di migranti sbarcati sulla maggiore delle isole Pelagie hanno riferito di essersi messi in viaggio da Sfax, Gabes, El Amra e Zarzis. 

Domenico 'Mimmo' Lucano (R), suspended Mayor of Riace, leaves after an hearing at the Locri court, Italy, 11 June 2019.
ANSA/Marco Costantino

leggi anche

Mimmo Lucano, condannato in appello a un anno e sei mesi

Cronaca: i più letti