Giornate Fai d'Autunno 2023, i luoghi da visitare in Lazio: date e orari

Cronaca

Tornano le Giornate Fai d'autunno, il  grande evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico d'Italia, in programma sabato 14 e domenica 15 ottobre

ascolta articolo

Tornano le Giornate Fai d'autunno, il grande evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico d'Italia, in programma sabato 14 e domenica 15 ottobre. La XII edizione propone un focus sui luoghi dell'istruzione, per "sottolineare che sempre più e con sempre maggiore vigore bisogna tornare ad affidare alla scuola e all'università un ruolo fondativo per il futuro del Paese", ha spiegato il presidente del Fai Marco Magnifico, presentando le Giornate all'Università La Sapienza di Roma. 

Palazzo Spada a Roma

Tra le aperture di maggior rilievo, a Roma sarà visitabile Palazzo Spada e in particolare il piano nobile, sede del Consiglio di Stato, sfarzosamente decorato a metà Cinquecento da Giulio Mazzoni, allievo di Vasari, con stucchi e affreschi ispirati al mondo antico. Le visite si terranno sabato e domenica dalle 10:00 alle 19:00 (ultimo ingresso 18:00). Non è richiesta prenotazione, ma per accedere sarà necessario sottoporsi ai controlli di sicurezza tramite metal detector. Non è possibile accedere al sito con caschi, borse ingombranti, zaini o valigie, né animali domestici.  

La Bandita a Tarquinia

Tra i luoghi insoliti e curiosi, a Tarquinia (Viterbo) tornerà visitabile con il FAI la Bandita di Sebastian Matta (1911-1922), ex convento settecentesco acquistato nel 1969 dall’artista cileno per farne un suggestivo luogo di lavoro e riposo, disseminando di sue opere gli ampi spazi del complesso. Le visite si terranno sabato e domenica dalle 10:00 alle 17:00 (ultimo ingresso 16:30). Non è richiesta prenotazione.

Montenero Sabino

Numerosi poi i borghi e i piccoli comuni da scoprire, come Montenero Sabino in provincia di Rieti. Dominato dall’imponente Castello Orsini, il borgo è ricco di testimonianze archeologiche e sorge alle pendici del monte Tancia, costruito su uno sperone di roccia a 450 metri sul livello del mare. Le visite si terranno sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:30, con ultimo ingresso alle 17:00. Non è richiesta la prenotazione.

leggi anche

Giornate Fai d'Autunno 2023, i luoghi da visitare in Lombardia

Castello Orsini
Il castello Orsini

Tres Tabernae a Cisterna di Latina

Sorge, lungo la via Appia a Cisterna di Latina, l'antica mansio di Tres Tabernae risalente al I sec. a. C. e attiva come sede vescovile fino al IX sec. d.C. Il sito normalmente non è visitabile poiché la Soprintendenza ancora non ha terminato tutti gli scavi e i relativi studi. Inoltre fino ad ora solo le evidenze del periodo romano sono state trovate, mancando del tutto quelle del successivo periodo cristiano. Soggetta per anni ai furti dei trafficanti di opere d'arte, oggi da quel che resta possiamo cogliere la bellezza e l'eleganza della civiltà romana. Le visite si terranno sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 (ultimo ingresso 17:30).

Casa Barnekow ad Anagni

Dimora storica, Casa Barnekow è un esempio unico di architettura medioevale, edificato sotto il pontificato del Papa anagnino Gregorio IX. Appartenne a varie famiglie nobili di Anagni, i Tomasi, i Ciprani e i Gigli, fino al 1860, quando fu acquistata dal barone-alchimista svedese Alberto Barnekow. Oltre che per l'eccezionale valore artistico-architettonico, si caratterizza per gli affreschi e le lapidi, opera dello stesso barone, che ne decorano la facciata. Le visite si terranno sabato e domenica dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 (ultimo ingresso 17:30).

Cronaca: i più letti