Meteo, continua l’ondata di caldo sull’Italia. Le previsioni del weekend del 7 e 8 ottobre

Cronaca
©Ansa

Secondo gli esperti è in arrivo una nuova espansione dell'anticiclone africano Apollo, che per sabato 7 e domenica 8 ottobre garantirà al nostro Paese bel tempo, con sole e cieli sereni. Qualche nuvola di passaggio in alcune zone, soprattutto al mattino. Le temperature toccheranno valori estivi, anche se le notti sono ora più lunghe e più fresche

ascolta articolo

L’ondata di caldo eccezionale che ha investito l’Italia, e parte dell’Europa, continua anche nel weekend. Lo dicono le previsioni degli esperti per sabato 7 e domenica 8 ottobre. Sul continente, avvertono, ci sarà una nuova espansione dell'anticiclone africano. Nel fine settimana, in particolare, si registrerà il picco delle temperature e si toccheranno valori estivi. Con una differenza: le ore di sole sono di meno e le notti più lunghe, quindi anche più fresche. Tra le città che registreranno temperature anomale ci sono Ferrara, Firenze e Rovigo con 32-33 gradi; Agrigento, Bologna, Forlì, Lecce, Oristano, Ravenna e Terni con 31-32 gradi; mentre Roma oscillerà intorno ai 30 gradi (LE PREVISION METEO).

Le previsioni di sabato 7 ottobre

Sabato 7 ottobre sarà caratterizzato dal dominio incontrastato dell’anticiclone africano Apollo. Sono previste in tutta Italia condizioni generali di bel tempo, con cieli sereni. Qualche nuvola in più lungo le coste occidentali, mentre foschie o banchi di nebbia potrebbero interessare al primo mattino le pianure del Nordovest. Le temperature di giorno sono in aumento.

Le previsioni di sabato al Nord

Al Nord l'anticiclone africano Apollo si rinforza sempre più durante la giornata di sabato. Il sole sarà prevalente su quasi tutte le regioni e i cieli sereni. Possibile la formazione di foschie o banchi di nebbia sulle pianure del Nordovest, ma solo al mattino presto. Le temperature massime sono in aumento, con valori tra i 24 e i 29 gradi su tutte le città. A Milano foschia fino alle 8 e poi cielo sereno. A Torino poco nuvoloso fino alle 11, poi sole.

Le previsioni di sabato al Centro e in Sardegna

Anche le regioni del Centro saranno protette dall'anticiclone africano: atteso bel tempo e cieli sereni. Al mattino, lungo le coste tirreniche e soprattutto sul Lazio, possibile qualche nuvola in più. Le temperature sono stabili: i valori massimi oscillano tra i 24 e i 29 gradi su tutte le città. Cielo sereno a Roma, tranne qualche nuvola al mattino presto. Il sole risplende per tutto il giorno a Firenze. Nubi sparse dal pomeriggio a Cagliari.

Le previsioni di sabato al Sud

Condizioni meteo stabili, sempre grazie alla presenza dell'anticiclone africano Apollo, anche al Sud. Sarà un sabato di bel tempo su tutte le regioni, con sole e cieli sereni o al massimo poco nuvolosi. Venti deboli. Le temperature sono stabili: i valori massimi sono compresi tra i 22 gradi di Potenza e i 26-28 delle altre città. A Napoli e Palermo cielo poco nuvoloso, sereno a Bari.

Caldo torrido a Napoli tra le citta' con bollino rosso per le temperature registrate anche oltre i 40 grandi, 22 agosto 2023. ANSA / CIRO FUSCO

vedi anche

Clima, Copernicus: è stato il settembre più caldo di sempre

Le previsioni di domenica 8 ottobre

Domenica 8 ottobre l'anticiclone africano Apollo guadagna ancora più forza. In tutta Italia è atteso bel tempo, con sole e cieli sereni, tranne qualche nuvola di passaggio. Clima caldo, con temperature massime fino a 30-33 al Centro-Nord e un po' meno al Sud.

Le previsioni di domenica al Nord

Tempo stabile al Nord: prevista una domenica con sole e cielo sereno. I termometri saliranno ancora e in alcune zone, soprattutto al Nordest, toccheranno i 30-33 gradi. I valori massimi oscilleranno tra i 25 gradi di Genova e i 31 di Bologna e Bolzano. Sole e cielo senza nuvole a Milano e Torino.

Le previsioni di domenica al Centro e in Sardegna

L’anticiclone africano si rafforza anche al Centro. Anche qui la domenica regalerà sole e cieli sereni. Previsti mari calmi e venti deboli. Le temperature massime potranno toccare punte di 30 gradi sulle zone interne: in generale, i valori oscillano tra i 25 e i 30  gradi su tutte le città. Sole e cielo sereno a Roma e Firenze, a Cagliari poco nuvoloso al mattino.

Le previsioni di domenica al Sud

Anticiclone africano Apollo ben saldo anche al Sud. Attesa una domenica con sole e cieli sereni. Possibile qualche nuvola in più su Calabria e Sicilia. Venti deboli. Le temperature non subiranno grosse variazioni: i valori massimi oscillano tra i 23 gradi di Potenza e i 27-28 di Bari e Napoli. Sole e cielo sereno sul capoluogo campano. Qualche nuvola nel primo pomeriggio a Catanzaro. Cielo un po’ nuvoloso per tutta la giornata a Palermo.

delfino

vedi anche

Brasile, strage di delfini: almeno 120 morti per siccità e caldo

Cronaca: i più letti