In media un italiano segue dai 2 ai 4 canali social soprattutto per quanto riguarda cucina e alimentazione, viaggi e musica. I più conosciuti risultano Ferragni e Fedez
Oltre 28 milioni di italiani seguono almeno un influencer. Il 76% della popolazione tra i 15 e i 65 anni. È quanto emerge da una ricerca dell'Osservatorio InsIdE promossa da Pulse Advertising in collaborazione con Eumetra e Università di Pavia. Il 57% del pubblico compra quello che consiglia il personaggio popolare sui social network.
Gli influencer
Sul podio degli influencer più conosciuti c’è la coppia Chiara Ferragni e Fedez. Seguiti da Giulia De Lellis, Benedetta Rossi, Clio Make up. Ma non sempre il creator più conosciuto è quello di cui il pubblico è affezionato follower. Non è solo la notorietà a fare di un influencer un partner efficace per le aziende. Tanto è vero che se tra chi nomina e chi segue Chiara Ferragni c'è un rapporto del 44%, per personaggi come Benedetta Rossi la percentuale cresce al 93%, Paola Turani raggiunge il 78%, Clio Make up il 61%. Il rilevamento è stato condotto da Eumetra, Istituto di ricerca sociale e di marketing, su un campione di 2000 persone suddivisi per fasce d'età: Baby boomers (1945-64), Generation X (1965 - 1984), Millennials (1984 - 1994), Generazione Z (1995 - 2010).
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I social network
La Generazione Z ama Youtube, Instagram e Tiktok. I Millenials passano più tempo su Instagram, Telegram e Facebook. Gli utenti della Gen Z spesso seguono la persona a prescindere dagli argomenti affrontati sul web. Mentre Millennials, Gen X e Baby boomers seguono un influencer per i temi trattati. Per la maggior parte degli intervistati (64%) gli influencer dovrebbero proporre contenuti autentici. I boomer dichiarano di considerarli poco credibili (43%) e proseguono velocemente senza guardare (20%) contro il 12% o il 14% di Millenials e GenX. La GenZ accoglie i contenuti sponsorizzati a patto che non sia tradita la credibilita' (il 35%).