Incidente Mestre, l'ad della società del bus: "Dai video guard rail sembra una ringhiera"

Cronaca

Massimo Fiorese, amministratore delegato dell'azienda di trasporto a cui apperteneva il bus precipitato dal cavalcavia, ricorda come ci siano dei lavori proprio per la sostituzione della barriera. L'assessore alla mobilità del Comune di Venezia a Sky Tg24: "Neanche se ci fosse stato un triplo guard rail, un quadruplo guard rail, avrebbe tenuto lo sbandamento di un mezzo così pesante"

ascolta articolo

"Dai video il guard rail sembra una ringhiera, le immagini dei filmati che abbiamo visionato mostrano il pullman che si appoggia alla protezione che è quasi una ringhiera". Così, all'Ansa, Massimo Fiorese, l'amministratore delegato de "La Linea", l'azienda di trasporto a cui apperteneva il bus precipitato dal cavalcavia di Mestre, causando 21 morti. (AGGIORNAMENTI LIVE)

"Il bus andava a velocità minima"

"C'è una telecamera fissa di cui i vigili hanno scaricato le immagini e si vede il pullman che procedeva molto lentamente. Noi poi abbiamo anche i sistemi di rilevamento satellitare mentre la 'scatola nera' del bus ce l'ha il magistrato" spiega ancora Fiorese. Dai video, aggiunge "si vede l'autobus che a una velocità minima si appoggia su un guard rail che purtroppo non è un guard rail ma una ringhiera". "In questi casi - sottolinea - è colpa di tutto e di niente perchè non è stato il guard rail che è andato addosso all'autobus". Fiorese aggiunge: "Però sicuramente quel guard rail.....tanto è vero che mi sembra che lo stanno sostituendo e ci sono i lavori in corso, giusto poco prima".  

Flowers in the place where a bus with people on board fell from an elevated section ending up on the railway track that runs alongside the road, in Mestre, near Venice, Italy, 04 October 2023. Venice Prefect Michele Di Bari said Wednesday that the local council and the Veneto regional government were requesting the declaration of three days of mourning after 21 people died and 15 were injured on Tuesday when a bus plunged from an overpass in the Mestre district of the city.
Marco Albertini 2023

approfondimento

Incidente a Mestre, pullman precipita da cavalcavia.

L'assessore alla mobilità: "Nessun guard rail avrebbe retto"

L'assessore alla mobilità di Venezia, Renato Boraso, ai microfoni di Sky Tg24 ha confermato che in quel cavalcavia erano in corso dei lavori e la sostituzione del guard rail, ma ha precisato: "Neanche se ci fosse stato un triplo guard rail, un quadruplo guard rail, avrebbe tenuto lo sbandamento di un mezzo così pesante".

zaia tg

approfondimento

Incidente pullman Mestre, Zaia a Sky TG24: "Tragedia immane"

Cronaca: i più letti