Monopoli, tartaruga Caretta caretta nidifica tra ombrelloni e lettini. VIDEO

Cronaca

Quest'anno è stato registrato il record di nidificazioni, 444 soltanto in Italia. Un boom che per gli esperti è legato ai cambiamenti climatici, in particolare all'aumento della temperatura dei nostri mari

ascolta articolo

Una tartaruga Caretta caretta ha scavato il suo nido e deposto le uova sotto il lettino di uno stabilimento balneare poi è tornata lentamente in mare. È successo a Monopoli, in provincia di Bari, ma scene come queste sono diventate ormai comuni sulle spiagge del Mediterraneo Occidentale. Quest'anno infatti è stato registrato il record di nidificazioni di tartarughe Caretta caretta, 444 soltanto in Italia. Un boom che per gli esperti è legato ai cambiamenti climatici, in particolare all'aumento della temperatura dei nostri mari. Il record di nidificazioni, tuttavia, non scongiura per questa specie il rischio estinzione. I dati riguardanti le nidificazioni di tartarughe marine in Italia sono stati diffusi da Tartapedia.it e sono stati raccolti dallo staff del portale a partire dal 2018 in accordo con gli enti e le associazioni di settore che operano sull'intero territorio italiano.

"Dobbiamo abituarci a tutelare meglio le nostre coste"

"Le femmine adulte evitano di fare lunghi tragitti, lunghe rotte e si fermano lungo le nostre coste - ha spiegato ai microfoni di Sky TG24 Pasquale Salvemini, di Wwf Puglia -. Quindi, dobbiamo abituarci soprattutto ad avere più deposizioni, dobbiamo abituarci a tutelare meglio le nostre coste perché, ovviamente, stiamo togliendo spazio anche a loro". Quest'anno, in tutto il territorio nazionale, "sicuramente nasceranno più di 20-22mila tartarughe, piccole tartarughe - ha aggiunto Salvemini -, però dobbiamo sempre tenere in considerazione che di queste, che ogni 100 tartarughe solo due o tre diventeranno mature sessualmente e adulte". In ottica rischio di estinzione questa "è ancora una percentuale bassissima che ci lascia pensare che dobbiamo lavorare ancora tantissimo per tutelare questo animale".

Una foto diffusa il 5 agosto 2023 dall'Ufficio stampa di Legambiente Arcipelago Toscano mostra un'auto, con targa straniera, posteggiata su una spiaggia dell'isola dell'Elba, chiamata l'Innamorata, a Capoliveri (Livorno) accanto al nido dove una tartaruga marina Caretta caretta ha depositato le sue uova la notte del 31 luglio.
ANSA/ UFFICIO STAMPA/ LEGAMBIENTE ARCIPELAGO TOSCANO
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ NPK +++

leggi anche

Isola d'Elba, auto posteggiata dove tartaruga marina deposita uova

Il monitoraggio

Una telecamera, intanto, monitora 24 ore su 24 il Nido di Monopoli, adottato da un gruppo di cittadini. "Questa tartaruga - ha sottolineato Pietro Brescia dell'Associazione Quadrosfera - ha deciso di venire a creare un nido in un contesto non proprio ideale, una rientranza di uno scivolo. Ogni giorno per tutti questi 60 giorni abbiamo dovuto togliere posidonia e ripristinare il percorso, con la speranza che avvenga questa schiusa che è un evento veramente straordinario perché adesso siamo ormai a oltre 65 giorni".

UNSPECIFIED - OCTOBER 28:  Hermann's tortoise (Testudo hermanni) on grass  (Photo by DEA / M. PIZZIRANI/De Agostini via Getty Images)

leggi anche

Pensano sia marina e la gettano in mare: morta tartaruga di terra

Cronaca: i più letti