Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, le previsioni di lunedì 2 ottobre. Ancora sole e caldo estivo sull'Italia

Cronaca
©Ansa

L'anticiclone Apollo non lascia lo Stivale: cieli sereni in apertura della settimana, fatta eccezione per il passaggio di qualche nube su Triveneto, coste adriatiche e Mar Tirreno meridionale. Temperature in leggero aumento soprattutto nei valori massimi

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Ancora caldo sull’Italia. È l’anticiclone Apollo a tenere le temperature su livelli estivi - in leggero aumento rispetto agli ultimi giorni - anche nella giornata di lunedì 2 ottobre. Praticamente su tutto lo Stivale il cielo sarà in prevalenza sereno (fatta eccezione per qualche nube di passaggio, specie su Triveneto, coste adriatiche e Mar Tirreno meridionale). Venti deboli soffiano da Nord. Per veder cambiare il quadro bisognerà aspettare mercoledì 4, quando ci saranno temporali su Friuli-Venezia Giulia e alto Veneto, insieme a un contenuto calo termico al Nord. Successivamente ancora anticiclone Apollo (LE PREVISIONI METEO).

Le previsioni al Nord

Giornata soleggiata quindi sulle regioni settentrionali, salvo il passaggio di qualche nuvola. Valori massimi in aumento, così come quelli notturni: i termometri arriveranno a segnare almeno i 26°C su tutte le principali città. A Milano, ad esempio, si va dai 15°C e i 27°C. A Torino dai 16°C ai 26°C. 

Le previsioni al Centro e in Sardegna

La situazione è più o meno la stessa al Centro e in Sardegna, fatta eccezione per la presenza di nubi sulle coste adriatiche. Anche qui le temperature salgono, soprattutto nei loro valori massimi. La città più fresca sarà Campobasso, dove non si dovrebbero superare i 23°C, le più calde Firenze e Roma (rispettivamente tra i 13°C e i 31°C e tra i 15°C e i 29°C). Venti deboli in arrivo dai quadranti settentrionali. 

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Bel tempo anche al Sud. Solamente al mattino, e solo sulle coste del basso Tirreno, ci potranno essere più nubi. Si tratterà comunque di un passaggio temporaneo. Venti deboli, mari poco mossi e temperature tendenzialmente stabili sia nelle minime che nelle massime. Potenza si ferma ai 22°C (e scende fino a 10°C), a Napoli 17-29°C, a Palermo 20-26°C. 

leggi anche

Clima, Aie: limite 1,5° di riscaldamento ancora possibile