Attivisti di Ultima Generazione bloccano il traffico a Roma. Video
CronacaCinque manifestanti si sono seduti in Via Appia Nuova, interrompendo la circolazione. La richiesta dei manifestanti è l'istituzione di un "fondo di riparazione da 20 miliardi che vada a riparare i danni, sempre maggiori, causati dagli eventi estremi come alluvioni, frane, grandine, trombe d'aria e incendi"
Cinque attivisti di Ultima Generazione hanno bloccato il traffico di Roma. I manifestanti intorno alle 8 della mattina del 29 settembre si sono seduti in via Appia Nuova, esponendo uno striscione arancione con la scritta "Fondo riparazione". Alcuni automobilisti hanno cercato di rimuovere con la forza le persone sedute sulla strada. Le forze dell'ordine sono intervenute alle 8:40, consentendo la normale ripresa della circolazione.
Fondo da 20 miliardi
L'obiettivo del movimento è "chiedere al Governo di istituire un fondo di riparazione da 20 miliardi che vada a riparare i danni, sempre maggiori, causati dagli eventi estremi come alluvioni, frane, grandine, trombe d'aria e incendi". Nella nota di Ultima Generazione è anche precisato: "Si chiede che questi soldi vengano presi proprio dai Sad (sussidi ambientalmente dannosi), dagli stipendi dei politici e dei manager delle industrie energivore partecipate dallo Stato, dalle spese militari e dagli extra-profitti delle compagnie petrolifere".