Giorgio Napolitano, funerale laico alla Camera, ci sarà anche Macron

Cronaca

Le esequie si celebreranno alle 11.30 nell'emiciclo e due maxi-schermi saranno predisposti in Piazza del Parlamento. La cerimonia si svolgerà alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Capo dello Stato francese Emmanuel Macron e del presidente della Repubblica tedesco Frank Walter Steinmeier

ascolta articolo

Si terrà oggi a Montecitorio il funerale di Stato laico del presidente emerito Giorgio Napolitano, scomparso venerdì scorso a 98 anni. I funerali si celebreranno alle 11.30 nell'emiciclo della Camera, con le esequie che saranno trasmesse in diretta televisiva e su maxi-schermi appositamente predisposti in Piazza del Parlamento. Una cerimonia alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e di quella annunciata oggi del Capo dello Stato francese Emmanuel Macron e del presidente della Repubblica di Germania Frank Walter Steinmeier.

 

Funerale di Stato Laico, i precedenti

Quella odierna sarà una prima volta per un funerale nell'Aula di Montecitorio, mentre non è la prima volta che si svolgono esequie di Stato laiche di rappresentanti delle istituzioni. Prima di Napolitano a scegliere il rito laico furono gli ex presidenti della Camera Nilde Iotti e Pietro Ingrao, i cui funerali furono celebrati all'aperto, in Piazza Montecitorio. Per Iotti il 5 dicembre del 1999 tra chi prese la parola ci fu lo stesso Giorgio Napolitano. 

Carro funebre scortato dai corazzieri

Il feretro di Giorgio Napolitano col relativo corteo funebre partirà da Palazzo Madama, che ospita la camera ardente, percorrerà corso del Rinascimento, piazza Argentina, passando per piazza Venezia, via del Corso, fino a piazza Montecitorio. Per un tratto il solo carro sarà scortato dai Corazzieri. È quanto prevedono le misure per garantire la sicurezza dei funerali. Il feretro accederà all'interno della Camera dei deputati portato a spalla da otto rappresentanti delle forze armate e di polizia più una dei vigili del fuoco. Seguiranno gli onori militari a cura di uno schieramento composto da cento unità del reparto d'onore e da cinquanta elementi della banda musicale dell'esercito.

Napolitano sarà tumulato nel cimitero acattolico

Il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano sarà poi tumulato nel cimitero acattolico di Roma. Al termine della cerimonia il corteo funebre raggiungerà il cimitero percorrendo via del Corso, piazza Venezia, via del Teatro Marcello e via Marmorata. 

approfondimento

Morte Napolitano, cos'è il funerale laico di Stato e come si svolge

Cronaca: i più letti