Dal Napoletano al Sannio, dal Casertano all'Irpinia: la pioggia di queste ore non risparmia la Campania dove la Protezione Civile ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità gialla per temporali fino alle 9 di domani mattina
Emergenza maltempo in Campania in queste ore, da Napoli ad Avellino, passando per Caserta, le ingenti piogge hanno allarmato la Protezione Civile che ha deciso di emanare un avviso di allerta meteo con criticità gialla per temporali fino alle 9 di domani mattina. Le precipitazioni, al momento, stanno determinando allagamenti e situazioni di criticità in gran parte della regione, squadre di volontari sono in azione in tutti i territori interessati.
Situazioni critiche
Le situazioni per le quali è stato necessario un supporto delle organizzazioni di volontariato, al momento, sono Bacoli, Torre del Greco, Cercola, Terzigno, Pollena Trocchia e Somma Vesuviana in provincia di Napoli; Caserta, Carinaro, Casal Di Principe, Macerata Campana, Portico di Caserta, Lusciano, Santa Maria Capua Vetare e Piana di Monteverna, in provincia di Caserta; Solopaca e Pontelandolfo in provincia di Benevento. Su tutta la regione potranno verificarsi ancora verificarsi precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporali improvvisi e intensi a rapidità di evoluzione. Saranno possibili grandine, fulmini e raffiche di vento. Situazione critica si registra a Caserta e provincia con grandinate e nubifragi in vari comuni della provincia; numerosi gli allagamenti di strade, sottopassi e garage, gli alberi caduti e i disagi per gli automobilisti.
Evitare spostamenti
A Caserta, il Comune ha invitato la cittadinanza a evitare spostamenti. "In seguito della bomba d'acqua che ha interessato la nostra città - l'avviso - il Comune di Caserta invita i cittadini a mantenere la massima prudenza, evitando di uscire di casa se non strettamente necessario". Strade come fiumi a Marcianise, ad Aversa e nel suo hinterland, come Casaluce e Casal di Principe.
Disagi
Il maltempo che in queste ore sta interessando il Napoletano sta creando problemi anche alla circolazione ferroviaria della Circumvesuviana. Causa allagamenti, la stazione di San Giorgio Cavalli di Bronzo è inibita al servizio viaggiatori. Il servizio funiviario per il Monte Faito è momentaneamente sospeso, inoltre risulta interrotta la tratta Torre Annunziata-Poggiomarino. A Napoli due stazioni della linea 1 della metropolitana sono allagate e sono state chiuse ai passeggeri: si tratta della stazione di Materdei e di quella terminale di Garibaldi. la chiusura di quest'ultima sta causando notevoli disagi soprattutto ai passeggeri che sono diretti alla stazione ferroviaria.
approfondimento
Meteo, maltempo e forti piogge nel weekend
I danni a Benevento
Forti temporali e una intensa grandinata si sono abbattuti in numerosi comuni della provincia di Benevento causando disagi alla circolazione stradale e gravi danni alle colture, in particolare ai vigneti a pochi giorni dalla vendemmia. La situazione viene costantemente monitorata dalla Provincia di Benevento ed il presidente Nino Lombardi, a riguardo, ha espresso "tutta la sua solidarietà per le comunità agricole colpite".