In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, temperature in rialzo come in piena estate

Cronaca
©Getty

Prosegue la fase di caldo estivo in questo mese di settembre con punte fino a 35 gradi in diverse città italiane, grazie alla presenza continua dell'anticiclone africano sulla nostra Penisola

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

L'estate di settembre si protrarrà per un certo numero di giorni. Le temperature raggiungeranno livelli significativamente superiori alla media, con valori che si manterranno costantemente al di sopra dei 30 gradi Celsius e picchi di 33-35 gradi nei primi giorni della prossima settimana. Giornate in settimana con cielo in prevalenza sereno su gran parte delle regioni, soltanto su Calabria e Sicilia la nuvolosità sarà più presente, a tratti pure compatta sull'isola, ma non produrrà precipitazioni degne di nota. I venti soffieranno debolmente da nord, le temperature non subiranno sostanziali variazioni.

Le previsioni al Nord

In questa giornata il cielo sarà spesso nuvoloso e inoltre ci saranno dei temporali in Val d'Aosta e sul Piemonte più settentrionale. I valori massimi al Nord si attestano tra i 28-29 gradi di Genova e Torino e i 35 di Bolzano.

Al Centro

Condizioni stabili dell'atmosfera. In questa giornata il tempo sarà soleggiato e il cielo sereno o con più nubi su Lazio e Appennini. Le temperature massime sono fra i 27 e 32 gradi su tutte le città. I venti soffieranno debolmente dai quadranti settentrionali, e neanche in questo caso le temperature non subiranno grosse variazioni: i valori massimi sono compresi tra i 27 gradi di Campobasso e i 33 gradi di Firenze.

Al Sud e sulle Isole

L'anticiclone africano domina le nostre regioni di conseguenza in questa giornata avremo un ampio soleggiamento dappertutto. Previste nuvole di passaggio solo tra Sicilia e Calabria. Temperature in rialzo, ma nella norma del periodo.

approfondimento

Caldo, dai crampi al colpo di calore: tutti i rischi e come prevenirli