Morte di Michele Merlo, la procura di Vicenza chiede l'archiviazione dell'inchiesta

Cronaca
©Ansa

Il giovane cantante vicentino, ex concorrente di Amici e X Factor, è deceduto il 6 giugno 2021 per una leucemia fulminante. Sulla sua morte era stata aperta un'indagine per omicidio colposo perché il medico al quale l'artista si era rivolto non capì che l'ematoma sulla gamba del 28enne era legato alla malattia e non uno strappo muscolare. Per i magistrati, però, non è stato possibile dimostrare il nesso tra la diagnosi sbagliata e il decesso avvenuto poche settimane dopo la visita

ascolta articolo

La procura di Vicenza ha chiesto l'archiviazione per il caso di Michele Merlo, il cantante morto di leucemia fulminante due anni fa. Per i magistrati non è stato possibile dimostrare il nesso di causalità, ovvero se Marco, che aveva 28 anni, si sarebbe potuto salvare se il medico di base di Rosà (Vicenza), indagato nella vicenda, avesse subito scoperto la malattia.

La morte di Michele Merlo

Il cantante vicentino, ex concorrente di Amici e X Factor, è morto a Bologna per una leucemia fulminante il 6 giugno 2021. Sulla sua morte era stata aperta un'indagine perché, secondo un'ipotesi, avrebbe avuto una possibilità di essere salvato se il medico di base avesse capito che l'ematoma alla gamba era il sintomo della malattia, e non un semplice strappo muscolare. Nell'inchiesta per omicidio colposo è stato indagato il medico di Rosà al quale l'artista si era rivolto il 26 maggio 2021. Il professionista, fuorviato forse dalle parole dello stesso cantante che aveva fatto riferimento a una contusione alla coscia rimediata durante un trasloco, gli prescrisse un bendaggio allo zinco per alcuni giorni. Solo successivamente arrivò la corretta diagnosi, ma per il giovane non c'è stato nulla da fare.

[galleria](KIKA) -  BOLOGNA Michele Merlo è morto. Il 28enne cantante veneziano non è sopravvissuto dopo aver subito una emorragia celebrare scatenata da una leucemia fulminante.GUARDA ANCHE: Ricordate Dennis Fantina di Amici? Ecco com'è e cosa fa ora... Poco prima che venisse registrato il decesso lâ  artista veneto era stato sottoposto a un intervento chirurgico al cervello, ma gli sforzi sono risultati vani. La morte di Michele Merlo ha scatenato la rabbiosa disperazione del padre, che ha puntato il dito contro lâ  ospedale di Vergato: â  Mio figlio è stato mandato via dal pronto soccorso il giorno prima dellâ  operazione. Lamentava dei sintomi che un medico accorto avrebbe colto. Aveva una forte emicrania da giorni, dolori al collo e placche in gola, un segnale tipico della leucemia. Se lâ  avessero visitato avrebbero visto che aveva degli ematomi. Non abbiamo un referto medico ma un braccialetto col codice a barre che io ho a casa. E un audio che mio figlio ha mandato alla morosa in cui dice 'sono incazzato, mi hanno detto che intaso il pronto soccorso per due placche in gola'. Invece lui era stanco. Michele aveva due braccia così. Faceva sport, non beveva, non ha mai usato droghe, gli piaceva la bella vita, mangiare bene, le cose belle, ha girato lâ  Italia in lungo e in largoâ  .GUARDA ANCHE: Vincenzo e Giovanna, da Amici di Maria al... matrimonio! Merlo aveva fatto parte del programma di punta di Maria De Filippi, Amici, durante la sedicesima edizione. Nel 2017 aveva quindi incrociato anche Emma Marrone e Morgan, che hanno esternato il dolore della perdita sulle loro bacheche social: â  Stamattina il mio cuore si è rotto in mille pezzi. Non ho parole amico mio. Ti bacio sulla fronte e agli angoli della bocca sempre screpolati. Fai buon viaggio Michiâ  .

approfondimento

Michele Merlo, la famiglia lascia la cittadina di Rosà: "Ci accusano"

Cronaca: i più letti