Morte di Michele Merlo, la procura di Vicenza chiede l'archiviazione dell'inchiesta

Cronaca
©Ansa

Il giovane cantante vicentino, ex concorrente di Amici e X Factor, è deceduto il 6 giugno 2021 per una leucemia fulminante. Sulla sua morte era stata aperta un'indagine per omicidio colposo perché il medico al quale l'artista si era rivolto non capì che l'ematoma sulla gamba del 28enne era legato alla malattia e non uno strappo muscolare. Per i magistrati, però, non è stato possibile dimostrare il nesso tra la diagnosi sbagliata e il decesso avvenuto poche settimane dopo la visita

ascolta articolo

La procura di Vicenza ha chiesto l'archiviazione per il caso di Michele Merlo, il cantante morto di leucemia fulminante due anni fa. Per i magistrati non è stato possibile dimostrare il nesso di causalità, ovvero se Marco, che aveva 28 anni, si sarebbe potuto salvare se il medico di base di Rosà (Vicenza), indagato nella vicenda, avesse subito scoperto la malattia.

La morte di Michele Merlo

Il cantante vicentino, ex concorrente di Amici e X Factor, è morto a Bologna per una leucemia fulminante il 6 giugno 2021. Sulla sua morte era stata aperta un'indagine perché, secondo un'ipotesi, avrebbe avuto una possibilità di essere salvato se il medico di base avesse capito che l'ematoma alla gamba era il sintomo della malattia, e non un semplice strappo muscolare. Nell'inchiesta per omicidio colposo è stato indagato il medico di Rosà al quale l'artista si era rivolto il 26 maggio 2021. Il professionista, fuorviato forse dalle parole dello stesso cantante che aveva fatto riferimento a una contusione alla coscia rimediata durante un trasloco, gli prescrisse un bendaggio allo zinco per alcuni giorni. Solo successivamente arrivò la corretta diagnosi, ma per il giovane non c'è stato nulla da fare.

approfondimento

Michele Merlo, la famiglia lascia la cittadina di Rosà: "Ci accusano"

Cronaca: i più letti