Treviso, a Castello di Godego un bar ha deciso di multare le bestemmie

Cronaca

L'iniziativa è stata ben accolta dai clienti e finora non si è verificata alcuna lamentela. Al contrario, la stragrande maggioranza ha deciso di pagare in anticipo. Il denaro raccolto sarà dato in beneficenza

ascolta articolo

A Castello di Godego, in provincia di Treviso, un locale con il più classico dei nomi, Bar Sport, ha deciso di multare i clienti che bestemmiano. Secondo quanto riportato dal quotidiano Il Gazzettino, i proprietari hanno collocato un cartello sul bancone, posizionato su un barattolo di vetro, con le seguenti tariffe: "1 euro per una bestemmia; 2,5 euro per tre bestemmie; 5 euro per una bestemmia d'autore". 

L'iniziativa dopo una discussione tra clienti davanti a un bambino

La decisione di mettere un prezzo alle bestemmie, come hanno spiegato gli stessi proprietari al quotidiano, è stata presa al termine delle ferie e dopo che nel locale è scoppiata una discussione animata tra due clienti, scadenzata da un continuo utilizzo di bestemmie, il tutto mentre nel bar si trovava anche un bambino. Così si è deciso di far fronte a questo tipo di linguaggio introducendo le mini-sanzioni, anche se serve specificare che non c'è alcun obbligo a saldarle.

leggi anche

Lodi, riapre l'oratorio chiuso a Maleo per troppe bestemmie

Alcuni clienti ora pagano in anticipo

I clienti, riportano sempre i proprietari del Bar Sport a Il Gazzettino, hanno reagito positivamente all'iniziativa, nessuno ha protestato e la maggior parte ha depositato un euro nel barattolo senza bisogno di essere sollecitati. Alcuni di loro hanno persino anticipato la somma, autodenunciandosi e ammettendo che durante la giornata molto probabilmente avrebbero bestemmiato. Per quanto riguarda il destino dei soldi raccolti, verranno dati in beneficenza a un'associazione locale.

leggi anche

Urla e bestemmie durante messa, denunciati due giovani

bar sport castello godego bestemmie
Facebook

Cronaca: i più letti