Rissa in centro a Ferrara, un 42enne muore accoltellato

Cronaca

Ferito in modo grave anche un giovane di 22 anni che era insieme alla vittima in un bar di via Bologna. La rissa ha coinvolto i due e il titolare di un bar insieme al padre. Alla base della lite ci sarebbe un "regolamento di conti"

ascolta articolo

Rissa con accoltellamento mortale la scorsa notte in centro a Ferrara. Un uomo di 42 anni, Davide Buzzi, è morto a causa delle gravissime lesioni riportate nella colluttazione, avvenuta intorno alle 23.30 nel bar Big Town di via Bologna. Ferito in modo grave anche un giovane di 22 anni che era insieme alla vittima. La rissa ha coinvolto i due e, dall'altro lato, il titolare del bar (41 anni) e suo padre (69 anni), rimasti feriti ma in maniera non grave.

L'ipotesi di un regolamento di conti

Il fatto, secondo una prima ricostruzione, sembra essere ricollegabile a una sorta di regolamento di conti. Il 42enne infatti accusava i titolari del bar di non aver allertato per tempo i soccorsi nella notte tra il 12 e il 13 agosto quando il suo figliastro di 19 anni morì, proprio in via Bologna, dopo aver accusato un malore. Per questo caso una delle ipotesi investigative è che il giovane avesse assunto poco prima della cocaina che potrebbe aver esacerbato un difetto congenito al cuore.

Buzzi dopo il lutto che lo aveva colpito aveva già minacciato i titolari del bar e nelle scorse settimane aveva anche aggredito in centro un uomo che riteneva essere il pusher del figlio. In quel caso l'uomo si era rifugiato in un bar fino all'arrivo delle forze dell'ordine che, a fatica, erano riuscite a placare il 42enne.

L'aggressione

Ieri sera Davide Buzzi, accompagnato dal cugino del figlio, avrebbe cercato di farsi giustizia da solo per la morte del ragazzo. I due sarebbero arrivati al locale a bordo di una Bmw nera, lasciata parcheggiata in mezzo alla strada, portando con sé una grossa tanica rossa contenente benzina o altro liquido infiammabile. L'intento probabile era quello di dare fuoco al bar. Il titolare e il padre erano presenti e avrebbero reagito. Ne è nata una violenta colluttazione che ha lasciato Buzzi a terra, incosciente, con il volto sfigurato e tagli al collo e al petto, e il 22enne raggiunto da una coltellata al ventre. Il 42enne è stato intubato sul posto con molte difficoltà dai sanitari del 118, ma è morto poco dopo l'arrivo nell'ospedale Sant'Anna di Cona. Il 22enne è invece riuscito ad allontanarsi dal locale ed è rimasto in strada fino all'arrivo dei carabinieri e del 118 che lo ha soccorso.

Cronaca: i più letti