Lo ha detto lo stesso Bergoglio durante l'udienza generale del mercoledì. Poi il Pontefice ha lanciato un monito: "Porre fine all'insensata guerra mondiale alla casa comune"
Il 4 ottobre, in occasione della festa di San Francesco d'Assisi, il Papa rilascerà una nuova esortazione apostolica, che rappresenterà una seconda versione de "Laudato si". Questa notizia è stata annunciata ufficialmente dallo stesso Papa Bergoglio al termine dell'udienza generale, durante i suoi saluti ai fedeli. "Dopodomani celebreremo la Giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato, segnando l'inizio del Tempo del Creato, che proseguirà fino al 4 ottobre, giorno della festa di San Francesco d'Assisi. In quella data" - ha annunciato il Papa - "ho l'intenzione di pubblicare un'ulteriore esortazione, una sorta di seconda parte della 'Laudato si'. Invito tutti noi a unirci ai nostri fratelli e sorelle cristiani nell'impegno di preservare il creato come un sacro dono da parte del Creatore".
Il monito
Poi il Papa ha lanciato un appello: "Dobbiamo stare dalla parte delle vittime delle ingiustizie ambientali e climatiche, e dobbiamo lavorare instancabilmente per porre fine alla devastante guerra che sta colpendo la nostra casa comune, una guerra che abbraccia l'intero pianeta" (GUERRA IN UCRAINA, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI). "Nella vostra patria siete in attesa dell'imminente beatificazione della famiglia Ulma. In molte parrocchie la novena, che inizierà dopodomani, sarà una preparazione spirituale all'evento", ha detto papa Francesco. "L'esempio di questa famiglia eroica, che ha sacrificato la propria vita pur di salvare i perseguitati ebrei, vi aiuti a comprendere che la santità e i gesti eroici si raggiungono attraverso la fedeltà nelle piccole cose quotidiane", ha concluso il Pontefice.