Meteo, ciclone Poppea porta ancora temporali sull’Italia. Previsioni di lunedì 28 agosto

Cronaca
©IPA/Fotogramma

L’ultimo lunedì del mese è caratterizzato dal passaggio della perturbazione. C’è il rischio di fenomeni estremi al Nord: temporali forti sono attesi soprattutto sul Triveneto, specie montuoso. Il maltempo, con il passare delle ore, si sposterà anche sulla Toscana e - con pioggia meno intensa - su Campania, Lazio, Umbria, rilievi calabresi e Sardegna. La protezione civile ha emesso un avviso di allerta rossa in Lombardia e arancione in altre sei regioni. Temperature in calo, resiste il caldo al Sud

ascolta articolo

L’ultimo lunedì di agosto è caratterizzato da tempo brutto e instabile su diverse zone d’Italia. Il ciclone Poppea, in particolare, attraversa il Nord e arriva al Centro, con il rischio di fenomeni estremi. Temporali forti sono attesi soprattutto sul Triveneto, specie montuoso. Il maltempo, con il passare delle ore, si sposterà anche sulla Toscana. Pioggia pure su Campania, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, rilievi calabresi e Sardegna. La protezione civile ha emesso un avviso di allerta rossa in Lombardia e arancione in altre sei regioni. Temperature in calo, resiste il caldo al Sud (LE PREVISIONI METEO).

Le previsioni al Nord

Lunedì 28 agosto, quindi, il ciclone Poppea attraversa le regioni del Nord. Attesi, fin dal mattino, forti temporali: colpiranno soprattutto il Nordovest, con rischio nubifragi su Liguria e Piemonte. nel pomeriggio, poi, l’attenzione si sposta sul Triveneto, specie montuoso: potranno svilupparsi temporali e nubifragi, con rischio grandinate. Neve sulle vette alpine. In nottata migliora sul Nordovest. Per quanto riguarda le temperature, i valori massimi oscillano tra i 16 gradi di Aosta e i 29 di Bologna. A Milano prevista pioggia per tutto il giorno, con temporali al mattino. Precipitazioni meno intense a Torino.

maltempo milano

vedi anche

Maltempo, violento temporale a Milano: temperature giù di 11°C. FOTO

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Il ciclone Poppea condiziona il tempo anche sulle regioni del Centro. In particolare, fenomeni molto intensi potranno interessare prima la Toscana e poi, in misura minore, l'Umbria, il Lazio, le Marche e il versante adriatico. Piogge sparse e forti venti di Maestrale anche in Sardegna. Mareggiate lungo le coste più esposte ai forti venti occidentali. Le temperature sono in calo: i valori massimi sono compresi tra i 24 di Perugia e i 26-27 di Roma. Nella capitale possibili temporali per tutto il giorno, con grandinate al mattino. Temporali anche a Firenze. Nubi sparse a Cagliari.

fulmini, tornado, grandine e frana

vedi anche

Torna l'allarme maltempo, cosa fare in caso di eventi improvvisi

Le previsioni al Sud

Al Sud convivono l'anticiclone Nerone e il ciclone Poppea. Nerone resiste soprattutto sulla Sicilia, mentre sui settori peninsulari inizia a farsi sentire Poppea: il maltempo, con pioggia e temporali non così intensi, entro metà giornata dovrebbe interessare Campania, Calabria, Abruzzo e Molise. Attesi mari molto mossi. Le temperature si mantengono ancora alte: i valori massimi vanno dai 27 di Potenza ai 38 di Bari. A Napoli nubi sparse e possibilità di pioggia. A Palermo qualche nuvola al mattino e poi cielo sereno dal pomeriggio. Sole e caldo al mattino e più nuvole nel pomeriggio a Catanzaro.

collage di foto in campagna: stalle, albero di pera, giardino, ape

vedi anche

Cambiamento climatico, crolla il raccolto in campagna: i dati

L’allerta meteo della Protezione civile

Per domani, lunedì 28 agosto, la Protezione civile ha diramato alcune allerta meteo.

  • Allerta rossa per rischio idrogeologico in Lombardia, in particolare in Valchiavenna.
  • Allerta arancione per rischio idraulico in Lombardia (Valchiavenna, Nodo Idraulico di Milano) e Trentino Alto Adige (Provincia Autonoma di Bolzano).
  • Allerta arancione per rischio temporali in Liguria (Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Ponente, Bacini Liguri Marittimi di Centro, Bacini Liguri Marittimi di Levante, Bacini Liguri Padani di Ponente); Lombardia (Bassa pianura centro-occidentale, Alta pianura orientale, Pianura centrale, Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Appennino pavese, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura occidentale, Alta Valtellina, Nodo Idraulico di Milano); Toscana (Valdarno Inf., Serchio-Garfagnana-Lima, Serchio-Costa, Arno-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Etruria-Costa Nord, Lunigiana, Reno, Serchio-Lucca, Versilia, Isole); Veneto (Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Livenza, Lemene e Tagliamento, Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Piave pedemontano, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna).
  • Allerta arancione per rischio idrogeologico in Friuli Venezia Giulia (Bacino di Levante / Carso, Bacino montano del Tagliamento e del Torre, Bacino dell'Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino del Livenza e del Lemene); Lombardia (Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Appennino pavese, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Alta Valtellina, Nodo Idraulico di Milano); Piemonte (Pianura Torinese e Colline, Belbo e Bormida, Pianura settentrionale); Toscana (Valdarno Inf., Serchio-Garfagnana-Lima, Serchio-Costa, Arno-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Etruria-Costa Nord, Lunigiana, Reno, Serchio-Lucca, Versilia, Isole); Trentino Alto Adige (Provincia Autonoma di Bolzano).
  • Allerta gialla per rischio idraulico in Emilia Romagna (Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Pianura piacentino-parmense); Lombardia (Alta pianura orientale, Pianura centrale, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Appennino pavese, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche); Trentino Alto Adige (Provincia Autonoma di Trento).
  • Allerta gialla per rischio temporali in Abruzzo (Bacino dell'Aterno, Marsica, Bacino Alto del Sangro); Campania (Basso Cilento, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Alta Irpinia e Sannio, Tanagro, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento); Emilia Romagna (Montagna emiliana centrale, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Collina emiliana centrale, Pianura piacentino-parmense); Friuli Venezia Giulia: Bacino di Levante / Carso, Bacino montano del Tagliamento e del Torre, Bacino dell'Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino del Livenza e del Lemene); Lazio (Bacini di Roma, Appennino di Rieti, Bacino Medio Tevere, Bacini Costieri Nord, Bacino del Liri, Bacini Costieri Sud, Aniene); Molise (Frentani - Sannio - Matese, Alto Volturno - Medio Sangro); Piemonte (Pianura Torinese e Colline, Pianura Cuneese, Belbo e Bormida, Valle Tanaro, Valli Varaita, Maira e Stura, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Scrivia, Pianura settentrionale); Sardegna (Gallura, Bacini Montevecchio - Pischilappiu, Logudoro, Bacino del Tirso); Toscana (Ombrone Gr-Medio, Etruria, Valdichiana, Valdelsa-Valdera, Ombrone Gr-Costa, Arno-Casentino, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Etruria-Costa Sud, Mugello-Val di Sieve, Romagna-Toscana, Valtiberina, Fiora e Albegna, Ombrone Gr-Alto, Fiora e Albegna-Costa e Giglio); Trentino Alto Adige (Provincia Autonoma di Trento); Umbria (Chiani - Paglia, Nera - Corno, Trasimeno - Nestore, Chiascio - Topino, Medio Tevere, Alto Tevere); Valle d'Aosta (Valle d’Aosta centrale, Valle del Gran San Bernardo da Aosta a Valpelline,Valle di Saint-Barthélemy e Valtournenche, Dorsale settentrionale e nord-occidentale, Valgrisenche e Valdigne, Bassa Valle d’Aosta, dalla Gola di Montjovet a Pont-Saint-Martin, Valle del torrente Chalamy, Valle d’Ayas, Valle di Champorcher e Valle di Gressoney, Valle di Cogne, Valsavarenche e Valle di Rhêmes); Veneto (Alto Piave).
  • Allerta gialla per rischio idrogeologico in Abruzzo (Bacino dell'Aterno, Marsica, Bacino Alto del Sangro); Emilia Romagna (Montagna emiliana centrale, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Collina emiliana centrale, Pianura piacentino-parmense); Lombardia (Bassa pianura centro-occidentale, Alta pianura orientale, Pianura centrale, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura occidentale); Molise (Frentani - Sannio - Matese, Alto Volturno - Medio Sangro); Piemonte (Pianura Cuneese, Toce, Valle Tanaro, Valli Varaita, Maira e Stura, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Scrivia); Toscana (Ombrone Gr-Medio, Etruria, Valdichiana, Valdelsa-Valdera, Ombrone Gr-Costa, Arno-Casentino, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Etruria-Costa Sud, Mugello-Val di Sieve, Romagna-Toscana, Valtiberina, Fiora e Albegna, Ombrone Gr-Alto, Fiora e Albegna-Costa e Giglio); Trentino Alto Adige (Provincia Autonoma di Trento); Valle d'Aosta (Valle d’Aosta centrale, Valle del Gran San Bernardo da Aosta a Valpelline,Valle di Saint-Barthélemy e Valtournenche, Dorsale settentrionale e nord-occidentale, Valgrisenche e Valdigne, Bassa Valle d’Aosta, dalla Gola di Montjovet a Pont-Saint-Martin, Valle del torrente Chalamy, Valle d’Ayas, Valle di Champorcher e Valle di Gressoney, Valle di Cogne, Valsavarenche e Valle di Rhêmes); Veneto (Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Livenza, Lemene e Tagliamento, Alto Piave, Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Piave pedemontano, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna).

Cronaca: i più letti