In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Esplosione in una palazzina a Soldano, uomo recuperato vivo da macerie

Cronaca

Altri due uomini di nazionalità francese sono rimasti feriti e sono stati portati in ospedale con gli elicotteri. Hanno entrambi riportato politraumi e una percentuale di ustioni sul corpo molto alta

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Una palazzina è stata sventrata da un'esplosione avvenuta a Soldano, in provincia di Imperia. Un ragazzo francese che era rimasto sepolto dalle macerie è stato recuperato vivo mentre. Il giovane è stato trovato ed estratto dalle macerie dai vigili del fuoco. Ancora da chiarire le cause della deflagrazione. 

Tre feriti portati in ospedale

Oltre al ragazzo recuperato dalle macerie, altri due uomini di nazionalità francese sono rimasti feriti nell'esplosione e sono stati portati in ospedale con gli elicotteri. I tre feriti sono Jonathan Fortunato, 37 anni, figlio del proprietario, che utilizzava saltuariamente la casa, e gli amici Luis Kesser e Jean-Christophe Perez, di 25 anni. Tutti e tre risulterebbero essere di Marsiglia. Due dei tre feriti hanno riportato ustioni al 90 per cento della superficie corporea e sono ricoverati in coma al centro grandi ustionati dell'ospedale Villa Scarsi di Sampierdarena. L'altro ferito, invece, sarebbe stato trasferito in ospedale a Torino.

Il luogo dell'esplosione - ©Ansa

"Finestre scaraventate a trenta-quaranta metri di distanza"

"Attendiamo sviluppi. I tecnici dovrebbero dirci più o meno a cosa andremo incontro sia a livello di circolazione che di agibilità dell'immobile. Probabilmente si lavorerà ancora tutta la notte e anche domani per puntellare la casa che è pericolante", ha detto il sindaco di Soldano, Isio Cassini. "Siccome l'edificio è vicino alla Provinciale - ha dichiarato il primo cittadino - ci sarà anche la possibilità di dover chiudere la strada per qualche giorno. Pioveva ed è andata bene così - ha aggiunto il sindaco - perché non si è fatto male nessuno all'esterno della casa, visto che le finestre sono state scaraventate a trenta-quaranta metri di distanza. Purtroppo ci sono tre feriti che sono stati trasferiti a Villa Scassi". Il prefetto di Imperia, Valerio Massimo Romeo, si è detto "vicino al sindaco e ai vigili del fuoco che stanno lavorando tantissimo. Ci auguriamo che questi tre feriti possano star bene. Intanto ho avvertito il prefetto di Nizza, visto che sono coinvolti dei cittadini francesi. Le ricerche continueranno e ci incontreremo per stabilire quali immobili andranno sgomberati perché c'è pericolo di crollo".